Donare il sangue è un atto di responsabilità, ma soprattutto un gesto d’amore.
L’Avis Intercomunale San Pietro e quella locale di Capena si muovono sul territorio con campagne di sensibilizzazione, al fine di allargare il numero dei donatori e aumentare la disponibilità di sangue nella regione Lazio.
A partire dallo scorso 11 giugno ha preso il via il convegno itinerante “Acqua e sangue. Tra carenza ed eccedenza”, seguito da suggestive mostre fotografiche inerenti alle risorse idriche dei paesi di volta in volta ospitanti.
Domenica 22 ottobre 2023 l’evento arriverà a Capena (RM) e si svolgerà presso la sede di Porta Futuro a partire dalle ore 10:00, Saranno presenti il sindaco di Capena Roberto Barbetti, il presidente dell’Avis Intercomunale San Pietro Fulvio Viceré, i rappresentanti del GAR-Gruppo Archeologico Romano e il presidente dell’Avis comunale di Capena Giovanna D’Ippolito.
Illuminante il tema scelto dagli organizzatori: acqua e sangue come elementi di vita essenziali e imprescindibili, spesso dati per scontati, ma che arrivano a catturare l’attenzione delle persone soprattutto e purtroppo nei momenti di criticità. Un improvviso incidente automobilistico smuove la coscienza dei cittadini facendoli diventare donatori occasionali; di pari passo, la carenza di acqua in questi periodi di siccità pone uno sguardo più vigile sui problemi derivanti dalla carenza idrica nella nostra valle.
Sensazioni amare, allarmanti, che però vanno a scemare con la fine dell’episodio sporadico legato all’urgenza del momento. Finito l’incidente, arrivano le piogge invernali e il problema sembra sparire dal nostro radar.
Il problema della carenza però rimane, sia per il sangue che per l’acqua, e quella che è una preoccupazione passeggera, dovrebbe invece essere all’ordine del giorno delle nostre abitudini culturali e sociali. Fidelizzare i cittadini alla donazione programmata è lo scopo dell’Avis, affinché si vada a colmare la carenza di sangue che spesso porta a dover attingere alle risorse di altre regioni.
La mostra fotografica sarà visitabile fino alle ore 19:00 e cristallizzerà in pieno il concetto, mostrando lo stato delle risorse idriche del territorio di Capena.
Acqua che scorre come sangue, acqua che dà vita alla vita.
Alle ore 11:30 si potrà passeggiare con i volontari del GAR (sezione Capena) lungo le sponde del Fosso di Gramiccia, suggestivo corso d’acqua caro ai capenati, da anni oggetto di indagini a causa di versamenti inquinanti tra le sue acque.
Mantenere accesa l’attenzione sullo stato del territorio in cui viviamo va di pari passo con l’attenzione che poniamo verso il nostro benessere, programmando giorno dopo giorno i passi da compiere per realizzarlo.
Anche con piccoli atti di amore.
INFO UTILI E PROSSIME TAPPE DELL’EVENTO
- Capena, Biblioteca Comunale 22 ottobre. Comune di Capena, sala “Porta Futuro Lazio”, Via Don Minzoni 10
- Campagnano, Museo Archeologico del Pellegrino 11 novembre;
- Ladispoli, Biblioteca Comunale 18 novembre;
- Riano, Castello Baronale 8 dicembre;
- Civitella San Paolo, Primavera 2024
Curatrice delle mostre fotografiche: Stefania Macioci.