Torna questo fine settimana a Capena “Cape Canem“, un evento dedicato ai cagnolini del territorio organizzato da Capena.Pet e giunto alla terza edizione.
Una giornata di festa e divertimento per i nostri amici pelosi, ma anche di sensibilizzazione verso tutto un mondo di tematiche riguardanti il benessere e la tutela degli animali di affezione.
La manifestazione si svolgerà in piazza Civitucola, nel cuore del paese tiberino.
Sul posto sarà possibile usufruire di un area ludica completamente recintata e approfittare dei preziosi consigli dell’educatrice cinofila Carolina Cambone, che illustrerà agli interessati alcune semplici e utili regole di addestramento dei cani.
Il veterinario Danilo Fabiano sarà a disposizione per illustrare le patologie più comuni nei cani, suggerendo accorgimenti e togliendo qualche curiosità.
Presente anche la polizia locale che spiegherà, tra le altre cose, come comportarsi in caso di ritrovamento di cani randagi.
Grande novità di questa edizione è la partecipazione della Guardia Nazionale Ambientale, associazione di volontari che monitora il territorio per la prevenzione di reati contro ambiente e animali.
Gli iscritti hanno anche potere di elevare sanzioni contro i trasgressori e, in un momento ludico ma anche formativo, insegneranno ai bimbi presenti come come compilare un verbale per chi non rispetta le regole.
Tutte queste attività si svolgeranno gratuitamente per i partecipanti, mentre chi vorrà usufruire di un servizio di tolettatura a pagamento, sarà presente in piazza il furgoncino di Fido Pulito Mobile.
“Lo scopo del progetto Capecanem è quello di sensibilizzare le persone, attraverso gioco e divertimento, verso tematiche importanti e attuali come la tutela degli animali e dell’ambiente che ci circonda” dice Giusy Messina, portavoce e organizzatrice della manifestazione in qualità di membro dello staff del sindaco di Capena Roberto Barbetti “Per l’occasione istituiremo anche una pesca di beneficenza, per poter sostenere la Banca per lle Visite Pet, onlus che si occupa di sostenere le visite veterinarie per quelle famiglie che si trovano in difficoltà economica e fanno fatica a garantire ai propri animali anche un semplice vaccino“.
INFO E ORARI
Capena, piazza Civitucola, domenica 17 Dicembre 2023.
Orario di apertura: 10/13:30 14,:30/16:30