Largo alle piazze. A Capena  ne nasceranno due. Funzioneranno ogni week end fino ad ottobre. Isole pedonali ricavate dalla chiusura di tratti della viabilità centrale.L’obiettivo è creare spazi di socialità. Nel tratto di via IV Novembre che va dal Bar Centrale al Monumento ai  caduti, nascerà una sorta di salotto con ristoranti e locali autorizzati a sistemare tavoli all’esterno. Via Gramsci, strada tra i giardini e il parcheggio di piazza 2 Agosto, invece sarà uno spazio più dedicato ai giochi per i bambini. Anche i locali che affacciano sulla via possono attrezzare aree esterne. Si prova a ridare vita al paese mettendo in rete le iniziative già intraprese dai singoli esercizi commerciali. Creare l’ambiente adatto a stare insieme, uscire di casa, farsi una birra in faccia al tramonto che avviene sui colli di Morlupo , li ad un tiro di schioppo antico.

Due nuove piazze nei week end fino al 30 ottobre

Si inizia oggi pomeriggio, dopo la chiusura del mercato settimanale. Progetto sperimentale, work in progress  nel segno dell’ascolto. Per metterlo in campo e per , eventualmente, modificarlo.   “Da questo fine settimana e per i prossimi 13 weekend (fino al 30 ottobre) verranno istituite delle aree pedonali nel centro urbano- dice una nota del Comune firmata dalla delegata alle attività commerciali, Alessia Casale – l’obiettivo principale è quello di creare punti di aggregazione e di svago dove poter trascorrere del tempo in tranquillità. Verranno create delle iniziative di intrattenimento. È una fase iniziale e di sperimentazione che inevitabilmente subirà modifiche ma noi siamo convinti che questa sia la strada da percorrere per poter far di nuovo vivere il nostro paese” 

Si lavora per portare nelle nuove piazze giocolieri e madonnari

Il cantiere è aperto. La delegata alla cultura, Francesca Betti, sta seguendo le piste che portano a giocolieri e madonnari, gli artisti viandanti che disegnano volti di sante sul nero dell’asfalto, per animare ancor di piu le nuove piazze del week end.

 

Sponsor