L’edizione 2024 del Capena Film Festival si concluderà domani, venerdì 20 settembre a partire dalle 19:00, con la premiazione del miglior cortometraggio e del miglior lungometraggio che avrà luogo al Teatro Damarte.
Il festival cinematografico che ha visto come principale protagonista Capena si è svolto dal 5 all’8 settembre e ha visto concorrere sei cortometraggi e quattro lungometraggi. Al termine di ogni proiezione, il pubblico ha potuto esprimere pareri e considerazioni, oltre che porre domande, a registi ed attori presenti.
I cortometraggi sono stati proiettati all’interno del Teatro Damarte e votati da una giuria ristretta presente a tutte le giornate. Concorrono per il premio di miglior cortometraggio (in ordine di proiezione):
- “I pezzi buoni” di Emanuela Muzzupappa
- “48 gradi” di Andrea Di Iorio
- “Notte Romana” di Valerio Ferrara
- “The Library” di Geraldine Ottier
- “Il ritratto” di Francesco Della Ventura
- “Io la sedia me la porto da casa” di Aurora Deiana
La proiezione dei lungometraggi ha avuto luogo all’interno della splendida cornice di Piazza del Popolo, recentemente ammodernata. I presenti alla fine della proiezione hanno avuto la possibilità di votare il film.
Il voto del pubblico presente, calcolato tramite media ponderata, ha stabilto il film vincitore. Concorrono per il premio di miglior lungometraggio (in ordine di proiezione):
- “Animali Randagi” di Maria Tilli
- “Non credo in niente” di Alessandro Marzullo
- “Doppio passo” di Lorenzo Borghini
- “Prima donna” di Marta Savina
Nel corso della premiazione, saranno presenti i registi e/o gli ospiti delle pellicole che risulteranno vincitrici.
L’evento è stato organizzato dal Consiglio Comunale dei Giovani di Capena e dal Comune di Capena e finanziato da Città Metropolitana di Roma. La direzione artistica è stata affidata a Pietro Oddo.