In costruzione a Capena una delle centrali fotovoltaiche più grandi del Lazio. I pannelli occuperanno ben 24 ettari di terreno agricolo nella zona interna tra la provinciale Capena-Morlupo e via Monte Cecchitto. Una volta realizzata, diventerà una delle più grandi esistenti nel Lazio.

I terreni – ricordiamo, ben 24 ettari – sono stati ceduti da una facoltosa famiglia di proprietari terrieri locali che li utilizzava per coltivare grano e ulivi. Una conduzione di “conserva” poiché non è l’agricoltura il lavoro principale dei due proprietari e certamente poco redditizia, certamente meno di un impianto ad energia solare da 18 mega watt.

Per intenderci è l’energia elettrica sufficiente a coprire il fabbisogno delle 19mila famiglie che secondo i dati Istat del 31 dicembre 2022 costituiscono  le comunità dei paesi di Capena (4623), Morlupo (4000), Castelnuovo di Porto (3700) e Fiano Romano (6935). 

Fine lavori ottobre 2024

L’impianto, come si vede nelle foto, è in avanzata fase di realizzazione: buona parte dei pannelli è già installata. La terra è coperta da una gran distesa di tralicci in attesa. Così nudi impressionano non poco, sembrano un bosco ferroso. La conclusione dei lavori è prevista per la metà di ottobre 2024.

L’azienda costruttrice è la Ellomay Solar Italy Ten Srl, con sede a Bolzano emanazione diretta della società israeliana Ellomay, attiva in campo internazionale. Ha realizzato impianti in Israele, Spagna ed ora punta a Italia e Stati Uniti. Quella in costruzione a Capena è la seconda grande centrale fotovoltaica nella Valle Tiberina dopo quella di 50 ettari che si sta costruendo a Riano nella ex cava un tempo destinata a ospitare una discarica.  

Investimento di 15 milioni di euro

La società Ellomay si muove in base ad un accordo quadro firmato, nel 2020, per lo sviluppo di 1.020 MW fotovoltaici attraverso multipli impianti in Italia con un investimento previsto di 940 milioni di euro. La road map prevede, come si legge sul loro sito “la costruzione di 20 MW nel 2022, circa 180 MW nel 2023, 243 MW nel 2024, 352 MW nel 2025 e 220 MW nel 2026”. 

Attualmente la società sta costruendo circa 50 MW di impianti fotovoltaici in Texas (USA) e circa 40 MW nella Regione Lazio (Italia) senza ricorrere a finanziamenti esterni”. L’investimento per la centrale di Capena è di oltre 15 milioni di euro. I programmi  della Ellomay sono  sostenuti da Bankinter, che ha concesso due linee di credito: un finanziamento senior a termine per un importo di 10 milioni di euro e un credito revolving per un importo di 500.000 euro. Il project financing ha una durata di 16 anni ed è rimborsabile in rate semestrali.

Le preoccupazioni degli agricoltori

La conduzione del cantiere per la realizzazione dell’impianto ha prodotto alcune perplessità se non proprio aperte contestazioni, da parte degli agricoltori locali, in particolare delle aziende confinanti: sembra infatti che le tonnellate di pietrame risultate dallo scavo per inserire le basi dei pannelli siano state gettate nei canali di scolo che innervano le campagne e necessarie al corretto smaltimento delle acque piovane. Si conta sulla loro rimozione a fine lavori. Vigileremo.

Sponsor