Sabato 2 dicembre si terrà presso le aule consiliari del Comune di Capena la presentazione del libro “Lettere dal mare della pandemia“.
Parteciperanno all’evento le autrici: Gabriella La Rovere, medico, giornalista, scrittrice, Maria Matilde Nera, pedagogista e Bruna Grasselli, già docente di Pedagogia Speciale presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre, autrice di numerosi saggi sugli aspetti affettivi e relazionali nei processi di apprendimento e formazione delle persone con disabilità.
“Lettere dal mare della Pandemia” raccoglie un ampio numero di testi scritti da persone con disabilità e dai loro familiari durante l’emergenza da Covid 19.
Questo viaggio racconta l’impatto che la pandemia ha avuto nel loro quotidiano e come è stata vissuta per quella parte di popolazione che, per mille sfaccettature, vive in uno stato di emergenza da sempre.
Difficoltà e ostacoli, ma anche note positive: è ben delineata nel testo una nuova consapevolezza, basata sulla necessaria spinta verso il futuro per garantirsi un’esistenza migliore.
Essenziale in tal senso il contributo delle tre autrici che, ponendo spunti di riflessione diversi, accompagnano il lettore dentro un mondo in cui difficoltà e speranza si muovono sul filo di un’un’altalena mai doma.
“Abbiamo fortemente voluto questo evento perché far comprendere le gravi difficoltà vissute durante la pandemia dalle persone disabili e dalle loro famiglie” dichiara Benigno Barbetti, consigliere al comune di Capena con delega a disabilità, barriere achitettoniche, inclusione e sport. “L’emergenza sanitaria ha delineato un necessario cambio di rotta nell’approccio alla questione, sottolineando l’assoluta urgenza di servizi di prossimità garantiti, funzionanti e di immediata accessibilità. Le famiglie non devono più sentirsi perdute nelle maglie di una burocrazia obsoleta che, troppo spesso, complica e amplifica il disagio che già vivono nel quotidiano”.
Sabato 2 dicembre 2023, via don Minzoni 10 ore 11.30, Municipio di Capena. Introduzione della Prof.ssa Bianca Spadolini, Avioedizioni. Saranno presenti all’evento il sindaco Roberto Barbetti, il direttore della biblioteca comunale Patrizio Gianferro e il consigliere comunale Benigno Barbetti.