A distanza di oltre 70 anni il Comune di Capena disegna la nuova piazza del paese dando un nuovo volto all’attuale area giardini che segna l’ingresso al paese dai primi anni ‘50.

I lavori inizieranno domani mercoledì 17 luglio 2024 e contano su uno fondo regionale di 300mila euro letteralmente strappato alla Regione nella precedente legislatura dall’ex assessore ai lavori pubblici Barbara Scarafoni, che nelle ultime elezioni comunali scelse di non ricandidarsi.

L’amministrazione comunale in merito ha diramato una scarna nota. La riqualificazione urbanistica coinvolgerà  Piazza della Libertà, i giardini adiacenti e il parcheggio di piazza 2 agosto. Non saranno tagliati i pini come previsto in una prima bozza del progetto ma impiantati nuovi alberi.

Il perimetro dei giardini sul lato di via provinciale, nel tratto di fronte alla sede della Banca di Roma, sarà arretrato di qualche metro, salvando l’attuale fontana, per far posto all’area di sosta dei mezzi pubblici Cotral. Sarà realizzato un nuovo campo giochi per i bambini e troverà spazio anche un’area fitness all’aperto dotata dell’attrezzatura base. 

Inglobata Piazza due Agosto

Piazza Due Agosto, dove ora c’è il parcheggio, sarà incorporata ai giardini così da realizzare la  “Grande piazza” attesa da anni e, in prospettiva, l’assessore al Bilancio Rosanna Alei è al lavoro per reperire i fondi necessari, per sistemare le attuali gradinate e realizzare una grande scalinata collegata al campetto realizzato recentemente nell’area sottostante.

Il Comune informa che i lavori del cantiere procederanno per step, si inizia dalla parte dove c’è oggi l’edicola che sarà spostata in fondo alla nuova piazza, in modo da ampliare la viabilità e la rotatoria per l’ingresso in paese. L’area interessata ai lavori è strategica , lì passa tutta la vita della comunità e dunque l’avvio del cantiere produrrà disagi e difficoltà ai cittadini soprattutto per i parcheggi. 

 

I lavori dureranno fino a novembre 

In compenso è certo che i lavori dureranno pochi mesi, all’inizio di novembre tutto dovrebbe essere finito. Si spera. L’Amministrazione comunale nel suo comunicato sembra voler mettere le mani avanti: “Sarà un intervento sicuramente difficoltoso e complesso – scrive –  ma di rilevante importanza, che ha richiesto un intenso e lungo lavoro da parte dell’ufficio tecnico, dei progettisti incaricati e di tutte le altre istituzioni interessate”.

Tutto bene alla fine però si tratta sostanzialmente di ridefinire uno spazio e realizzare una nuova pavimentazione, piazzare giochi, attrezzi per lo sport,  non di costruire le Torri Gemelle. In ogni caso è giusto essere prudenti nella tempistica. Ci saranno disagi e dunque si spera che le strutture comunali siano celeri. 

Il gioco che vale la candela, una piazza di 2.000 metri quadrati

Un po’ di attesa in questo caso vale proprio la candela perché al termine del percorso si avrà una piazza di 2.000 metri quadri. Il Comune, attraverso la sua nota, invita “tutta la cittadinanza a collaborare e a pazientare per i disagi che inevitabilmente si verificheranno e che cercheremo di rendere minori possibili”. Meglio qualche disagio che un mostro di cemento nel centro del paese.

E’ bene ricordare che c’è chi ipotizzava, negli anni scorsi, di riempire l’area dell’ex campo di calcio limitrofa a Piazza Due agosto di una colata di calcestruzzo per realizzare un multipiano che avrebbe tolto ogni orizzonte. La nuova piazza lo preserva.

Sponsor