Nel pomeriggio è stato presentato il progetto del nuovo Centro Logistico della Protezione Civile Regionale che sorgerà a Capena nei prossimi mesi.
Il Centro sorgerà sul sito dell’ex Cantina Sociale, che ormai da circa 20 anni resta in disuso sulla via Provinciale.
A presentare l’iniziativa nella Sala Consiliare del Comune di Capena sono stati Albino Ruberti, Capo Gabinetto del Presidente Regione Lazio e Carmelo Tulumello, Direttore Agenzia Regionale Protezione Civile.
L’illustrazione degli interventi strutturali e di riqualificazione è stata tenuta da Vittorio Gallinella, Direttore LAZIOcrea e Roberto Corrieri, progettista.
Il Sindaco Roberto Barbetti ha inaugurato l’incontro, portando i saluti dell’Amministrazione comunale. Sono intervenuti anche diversi Assessori e Consiglieri comunali.
Presenti anche per Morlupo il Sindaco di Ettore Iacomussi, l’Assessore Pietro Camponeschi e il Consigliere Gianluca Granari e per Fiano Romano l’Assessore ai lavori pubblici Nicola Santarelli.
In sala erano presenti anche i rappresentanti della sezione locale dell’Associazione Nazionale Carabinieri e del Comitato Croce Rossa Valle del Tevere.
L’opera finanziata da LazioCrea, agenzia della Regione Lazio, é stata pensata secondo criteri di recupero e riutilizzo delle strutture esistenti; il progetto rispetta per quanto possibile le indicazioni del vigente Piano Regolatore, sebbene la normativa consenta di andare in deroga.
La struttura si costituisce di due livelli, ospitanti sia gli uffici della Protezione Civile sia spazi riservati allo stoccaggio dei mezzi e alla logistica. Sono previsti, inoltre, locali per la formazione, una foresteria per ospitare in caso di emergenza, una pista di elisoccorso e ampi spazi di manovra per la colonna mobile.
La struttura sarà pressoché autonoma dal punto di vista energetico, grazie all’installazione di un moderno impianto di pannelli fotovoltaici.
Il centro ospiterà anche l’archivio telematico della Regione Lazio, nonché un complesso polivalente riservato alle attività promosse dal Comune di Capena.