Recuperato questa mattina dai Vigili del fuoco e dell’elicottero del 118 un ragazzo di Capena caduto in un crepaccio in località Valle Volpina. Il giovane risultava scomparso dal tardo pomeriggio di ieri. Non era rientrato a casa dopo essere uscito per andare a comprare un pacchetto di sigarette. Da allora si sono perse le tracce. Questa mattina la giovane Giorgia Lampis, abitante di via Fornello che ha l’abitazione di fronte al luogo del ritrovamento, ha sentito delle urla provenire dai canneto nella valle ed ha dato l’allarme allertando la locale stazione dei Carabinieri.
Sul luogo sono intervenuti icarabinieri di Capena, carabinieri forestali Sant’oreste, polizia locale città metropolitana Roma capitale sede Castelnuovo, polizia locale Castelnuovo giunta in supporto, vigili del fuoco Montelibretti, croce blu Morlupo, elisoccorso pegaso ares118.
Mentre alcuni ragazzi sono scesi nella Valle. E’ così partita la catena di soccorso con la richiesta di intervento al 118 regionale che ha inviato il l’eliambulanza Pegaso attrezzata con il verricello per il recupero di feriti in zone impervie.
Recupero difficile, zona impervia e incolta
Il recupero non è stato facile. Il ragazzo era caduto nel mezzo di un canneto ed era anche difficile, in un primo momento, individuare la sua esatta posizione. Gli uomini del 118 però sono riusciti a farlo, sorvolando la zona e poi hanno proceduto al recupero calando l’equipe di pronto intervento, il medico e il soccorritore del Servizio speleologico regionale.
Dopo aver messo in sicurezza il ferito sulla speciale a barella, il ragazzo è stata issato sull’elicottero che è immediatamente partito verso l’ospedale di riferimento e ciò con Dea di II livello. La zona dove è caduto è la stessa che due anni fa è stata percorsa da un furioso incendio, è molto impervia pur essendo a ridosso del centro abitato. Oggi è incolta come allora.