Un alberello di ulivo, molti fiori colorati e un cartello in tutela delle api: cosi si presentava una piccola, deliziosa aiuola nel parcheggio di piazza Civitucola a Capena, almeno fino al passaggio dei vandali nella giornata di ieri.
Il cartello era stato divelto, i fiori calpestati e quello che era un piccolo angolo di colore appariva più grigio che mai.
Il PROGETTO
L’aiuola era stata allestita dai bambini della terza D delle scuole elementari di Capena, come conclusione di un progetto didattico per la salvaguardia delle api.
Bimbi appassionati avevano messo le mani nella terra, condiviso momenti di soddisfazione e orgoglio e concluso un percorso di apprendimento basato sul rispetto e sull’amore per la natura.
IL VANDALISMO
Le cose belle, però, troppo spesso durano poco e la cittadinanza di Capena ne sa qualcosa: solo pochi mesi fa era stata distrutta l’installazione artistica realizzata da Nina Kullmann e Francesca Betti, donata al paese in occasione della giornata Internazionale contro la violenza di genere.
Ieri i vandali si sono accaniti contro l’aiuola dei bimbi, con totale disprezzo dell’innocenza del loro lavoro.
Ma c’è sempre speranza, anche laddove il tedio e la cattiveria gratuita rischiano di vincere facile: una ragazza del paese ha donato nuovi fiori per far rivivere quel fazzoletto di terra e un cittadino li ha prontamente piantati.
Presto tornerà al suo posto anche il cartello che parla di api, di ambiente e, se vogliamo, anche parecchio di amore.
E i bimbi potranno di nuovo sorridere, fieri del piccolo spazio luminoso che hanno donato alla cittadinanza.