Apertura straordinaria per l’Art Forum Würth di Capena venerdì 15 luglio: dalle ore 10:00 alle ore 20:00 sarà possibile visitare la mostra “(E)MOTION. Op Art, Arte Cinetica e Light Art”.
Nella galleria artistica situata a ridosso della via Tiberina sono esposte 35 opere di 24 artisti, nell’ottica di un’esperienza sensoriale di alto livello. Si può accedere, tramite prenotazione, in modo gratuito o scegliendo la visita guidata al costo di 8 euro.
LA MOSTRA
La parola d’ordine di questa esposizione è “movimento”: può essere manuale o meccanico nelle opere cinetiche, un gioco di luce nella light art.
È nell’optical art, però, che le sensazioni si fanno più intense: il visitatore sperimenterà emozioni diverse, anche inaspettate, in base alla propria sensibilità percettiva.
Non sono le opere che mutano, ma lo sguardo di chi le ammira: basterà cambiare posizione e prospettiva per vedere realtà che sembrano discontinue, talvolta ingannevoli, sempre affascinanti.
È una mostra che emoziona, quella esposta all’Art Forum Würth di Capena, è adatta a chi non è mai stanco di posare uno sguardo curioso sul mondo ed è disposto a perdersi un po’ per poi ritrovarsi nella bellezza delle proprie percezioni.
Vale la pena visitarla, anche con i bambini, che vivranno stimoli continui e impareranno a divertirsi, perché no, al cospetto di grandi artisti come Luigi Fontana, Yacoov Agam ma anche Patrick Hughes, notevole illusionista ancora poco conosciuto ma dal grande impatto visivo.
Per chi non potesse partecipare a questa giornata di apertura straordinaria, è possibile visitare la mostra fino alla prima settimana di ottobre.
Prenotare è semplice: basterà chiamare il numero 0690103800 o scrivere all’indirizzo e-mail art.forumwuerth.it, specificando la fascia oraria in cui si vorrebbe fare la visita.
LO SPAZIO ESPOSITIVO
Con i suoi 550 metri quadri di ampiezza, l’Art Forum Würth rappresenta un’importante realtà espositiva per tutta la zona della Valle del Tevere e oltre. Questo spazio nasce nel 2006 contestualmente all’arrivo del marchio tedesco a Capena; l’area fa parte di una rete internazionale che comprende altre 14 gallerie aziendali, presso le quali i dipendenti della società Würth hanno la possibilità di vedere le opere appartenenti all’omonima collezione. Le mostre sono visitabili anche dal pubblico esterno, come dimostrano i numerosi eventi organizzati presso il sito di Capena.
Oltre a proporre esposizioni di artisti rinomati, l’Art Forum organizza attività didattiche e culturali di diverse tipologie: laboratori per bambini, workshop per gli adulti, visite guidate per le scuole.
Nel corso degli anni, ha prestato un occhio di riguardo anche nei confronti delle bellezze del territorio che la ospita.
Sulla scia di questa impostazione, infatti, di recente iniziativa è stata la manifestazione “Sulle sponde dell’arte. Dal Tevere alla Sabina”, durante la quale è stato possibile visitare la Villa dei Volusii (Lucus Feroniae), il Museo dell’olio in Sabina e la collezione della fondazione Serpone, con le sue suggestive installazioni artistiche conservate nel comune di Torrita Tiberina presso il parco della stessa famiglia.
ART FORUM WÜRTH
Viale della Buona Fortuna, 2, 00060 Capena (RM)
Lunedi – venerdì 10:00 – 17:00
Sabato aperto solo per eventi e laboratori creativi
Domenica e festivi chiuso
L’ingresso è gratuito solo su prenotazione