Si chiama Career Coach e, in italiano, si legge Consulente di Carriera. Si tratta di una figura che nel nostro paese è stata riconosciuta di recente, con il compito di fornire servizi di analisi, supporto e consulenza a tutti i professionisti che desiderano migliorare il proprio percorso professionale. Che spesso risulta in stallo e che, probabilmente, non migliorerà mai senza un supporto adeguato.
Per risolvere l’empasse il Career Coach è in grado di fornire strumenti e stimoli adeguati a differenti tipologie di professionisti: dal libero professionista che vuole fare un salto di qualità al quadro in cerca di nuove spinte professionali, dall’ingegnere che necessita di migliorare le proprie condizioni al top manager rimasto senza lavoro (eventualità oggi, purtroppo, non più così improbabile).
Analisi dei punti di forza e di debolezza, bilancio delle competenze e miglioramento del personal branding sono alcuni dei focus cui si dedicherà il Consulente di Carriera.
I professionisti che decidono di rivolgersi a questa figura spesso riescono a pianificare meglio la propria carriera, mettendo in pratica direttive coerenti ed una consapevolezza rinnovata con l’obbiettivo di essere protagonisti della propria crescita lavorativa, sapendo affrontare al meglio anche gli aspetti meno esaltanti ma cruciali, come i colloqui di lavoro.
Spesso il Consulente di Carriera non termina la propria attività con il raggiungimento del primo obbiettivo ma risulta importante per chi ha usufruito dei suoi servizi anche per il mantenimento di livelli lavorativi di rilievo.
E’ possibile partecipare sia ad un percorso completo di consulenza, comprendente 5 incontri inclusivi anche di public speaking e simulazione di colloquio, che ad un singolo appuntamento, dedicato ad un’area specifica d’intervento.