Il Comune di Castelnuovo di Porto ha programmato un lungo week end dedicato alla sicurezza. Nei giorni di venerdi 15 sabato 16 e domenica 17 novembre, infatti si svolgerà una esercitazione di Protezione Civile che avrà lo scopo di verificare il piano di emergenza comunale. Obiettivo testare i modelli di intervento, aggiornare le conoscenze del territorio e l’adeguatezza delle risorse disponibili.
Esercitazione strumento di prevenzione
“L’esercitazione di protezione civile è stata programmata – scrive il Comune- quale strumento di prevenzione allo scopo di preparare sia gli operatori coinvolti nella gestione delle emergenze sia la popolazione a mettere in pratica i corretti comportamenti da adottare in situazioni di rischio o di allerta”. L’Amministrazione raccomanda alla cittadinanza di partecipare alle simulazioni che saranno predisposte per l’occasione, senza allarmarsi ed eseguendo le indicazioni fornite dagli operatori.
Previsti interventi anche nelle ore notturne
La simulazione prevede interventi anche nelle ore notturne per testare la capacità del sistema a fronteggiare situazioni di emergenza determinate da eventi di natura idrogeologica o sismica. Sarà coinvolto l’intero territorio Comunale, e prevede l’attivazione di tutte le Strutture Operative di Protezione Civile che collaborano con il Comune.