La nuova casa della Castelnuovese porta bene, almeno per ora: al Leprignano i biancoverdi si impongono per 2-0 sulla compagine reatiana del Cittaducale. Match valido per la 4° giornata del Girone B di Prima Categoria.

Primo Tempo

Partita bloccata per gran parte della prima frazione: le due retroguardie concendono poco ed i ritmi non si alzano anche a causa di una domenica da tipica “ottobrata romana”.

Prima vera occasione al 12’pt per i padroni di casa che manovrano e riescono a mandare alla conclusione Vollera dai venti metri, pallone di poco alto sopra la traversa. Per sbloccarla servirebbe l’episodio ed è quello che capita sui piedi di Pirri al 34’pt: l’attaccante del Cittaducale approfitta di un errore avversario per andare a tu per tu con Massimi, bravo a chiudere lo specchio in uscita, sul tap-in ancora l’attaccante reatino inquadra lo specchio ma trova l’intervento salvifico in scivolata di Feliziani.

La Castelnuovese risponde da palla inattiva poco dopo: punizione dalla destra di cui si incarica Callegari, colpo di testa di Bezzi che costringe Caprioli alla parata in due tempi. Primo tempo che va dunque in archivio a reti bianche.

Secondo Tempo

Nella ripresa i padroni di casa escono più convinti: al 9’st il corner dalla destra di De Santis trova l’incornata di Ambrosoni, la sfera è destinata ad insaccarsi sotto la traversa ma Caprioli a volo d’angrlo sventa la minaccia. L’occasione più grande per i padroni di casa è al 17’st: cross dalla lunga distanza indirizzato verso Pirri, Feliziani è in ritardo e nel tentativo di spazzare colpisce l’attaccante avversario: palla a lato di nulla.

Il match si sblocca al 29’st, grazie soprattutto agli ingressi dalla panchina della Castelnuovese: anticipo di Bezzi che dà il via al contropiede, palla appoggiata per Donato che mette in mostra tutta la propria tecnica e velocità facendosi beffa di tre avversari, ingresso in area di rigore e conclusione che viene ancora una volta respinta dall’ottimo Caprioli che però nulla può sul tap-in da zero metri dell’altro neoentrato Carnici.

Il vantaggio dà nuova linfa ai biancoverdi che al 38’st sfiorano il raddoppio: cross di Traversari che trova Ambrosoni solo dall’altro lata dell’area di rigore, conclusione che colpisce la parte esterna del palo.

È il preludio al gol che arriva allo scoccare del novantesimo: angolo dalla sinistra battuto da un altro neoentrato, Karam, Bezzi svetta più in alto di tutti e mette in rete con un perentorio colpo di testa.

Terza vittoria in quattro partite per la Castelnuovese, al momento seconda oltre ogni più rosea aspettativa. Match deciso soprattutto dai cambi di mister Aresti, segno di una squadra lunga con giocatori pronti a fare la propria parte. Sognare si può a patto di rimanere con i piedi per terra.

Tabellino

Castelnuovese – Cittaducale 2-0 (0-0 p.t.)

Castelnuovese: Massimi, Traversari, Mondati, Callegari (18’st Donato), Feliziani, Bezzi, Ambrosoni, Galanti, De Santis (22’st Cara), Vollera (33’st Karam), Graf Von Treuberg (22’st Carnici). A disp: Violante, Pane, Lamine, Carrozzini, Fasoli. Allenatore: Aresti

Cittaducale: Caprioli, Carloni (33’st Lorenzoni), Ferretti (45’st Volpi), Gunnella, Beccarini, Severoni, Mangang, Simoncelli (36’st Murador), D’Amelia (14’st Fiocco), Mancini, Pirri. A disp: Degano, De Fulgentis, Prosperi, Pandolfi, Monaco. Allenatore: Donati

Arbitro: sig.ra Irene Ferraiolo (Roma 2)

Marcatori: 29’st Carnici, 44’st Bezzi

Note: ammoniti 32’pt Beccarini (CD), 15’st Callegari (CA), 31’st Vollera (CA), 48’st Murador (CD)

Rec: 2’pt – 5’st

Luca Pellegrini

© Foto Copertina: Andrea Rossi, SMM Castelnuovese Calcio

Sponsor