Con i fondi Pnrr (piano nazionale di ripresa e resilienza), Castelnuovo di Porto ricostruirà, dalle fondamenta al tetto, una nuova scuola al posto dell’edificio che attualmente ospita  il plesso Matteotti. Disponibili 5 milioni di euro.

Il Comune infatti è rientrato tra i  216 centri italiani vincitori del bando per la costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici. 

Sorgerà cosi, la scuola del futuro, un edificio all’avanguardia: bioedilizia, efficientamento energetico, insonorizzazione, ma soprattutto sicurezza sismica, sicurezza antincendio e sicurezza anti pandemica. Queste le caratteristiche. 

Nel Lazio ammessi solo 11 comuni, Castelnuovo quarto

Il nuovo edificio ospiterà inoltre nuovi laboratori per materie come lingua straniera, tecnologia, informatica, arte e a nuovi spazi (sia interni che esterni) per l’attività fisica dei ragazzi. La conferma del finzanziamento è riportata nella graduatoria dei comuni ammessi pubblicata sul sito del Miur (mInistero istruzione, universita e ricerca).

Nel Lazio solo 11 comuni, su oltre 300, hanno visto approvato il progetto presentato, e tra essi quello di Castelnuovo è tra i primi quattro. Le domande presentate dai comuni italiani sono state 600. 

Questo il link della graduatoria: https://pnrr.istruzione.it/wp-content/uploads/2022/05/Avviso-48048_2021_Allegato_1_Scuole-Nuove.pdf

 

Sponsor