di Maria Vittoria Massarin

Precisamente tra una settimana inizierà a Castelnuovo di Porto il “Festival dell’Umanità”, un appuntamento da non perdere se siete interessati ad approfondire alcuni dei temi che in questi giorni monopolizzano il dibattito politico nazionale.

Il Festival – dedicato a Paolo Dieci, ex presidente del Cisp (Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli), vittima del disastro aereo dello scorso 10 marzo in Etiopia – si svolgerà dal 23 al 25 maggio e ogni giornata sarà caratterizzata da un tema principale.

Il 23 maggio Castelnuovo accoglierà gli studenti delle scuole primarie ed il tema sarà quello delle disuguaglianze economiche globali e della riduzione di quest’ultime. Dalle 15:30 alle 17:30 si terranno dei seminari sul tema “Povertà e disuguaglianze” ed oltre al sindaco Riccardo Travaglini interverranno anche rappresentanti di diverse associazioni come l’UNICEF, Save the Children ed Emergency.

Il giorno successivo saranno gli studenti delle medie e del liceo ad essere accolti e tutta l’attenzione verterà sul caldo tema dei cambiamenti climatici. Alle 12:00 è in programma un dibattito con gli adolescenti a cui è stato invitato anche il Presidente della Camera dei Deputati, l’Onorevole Roberto Fico. L’ultimo giorno, il 25 maggio, il tema sarà l’Agenda 2030 ed i suoi obiettivi, ed a conclusione della giornata e del Festival stesso si esibirà la Scuola di Musica Popolare di Testaccio.

Ecco il programma completo con tutte le attività organizzate: Programma Festival dell’Umanità.

 

Sponsor