Si è svolta ieri, domenica 7 marzo, l’incontro tra l’azienda “Gigi piante grasse” di Luigi Guidotti di Capena (RM) e la residenza sanitaria per anziani Livia Tiberina di Castelnuovo di Porto. Entrambe hanno aderito all’iniziativa “Raggio di sole“, promossa dalla Federfiori-confcommercio, in collaborazione con i sindacati provinciali, Cometa Federfiori e l’unione Induisti Italiani, in occasione della Festa della Donna 2021; un pensiero per le persone anziane sempre più sole.
Le ragazze dell’azienda Gigi piante grasse, insieme alla dottoressa Marino Rossella, nel rispetto delle procedure anti-Covid, hanno consegnato ad ogni donna ospite della struttura una gerbera gialla, come simbolo di vicinanza e solidarietà per non sentirsi mai più sole.
Toccante il discorso della Dottoressa Marino, la quale ha ricordato, in memoria di questa giornata e più in particolare in questo periodo di pandemia, quanto sia importante ricordare il diritto di essere Donna in tutti i suoi aspetti e quanto la struttura, insieme alle operatrici sanitarie, siano attive nell’evitare il grande problema di fragilità psicologica dovuta a questo lungo periodo di lockdown; dove gli incontri con i familiari sono ridotti al minimo e i rapporti sociali totalmente interrotti per salvaguardare la loro salute.
Un piccolo gesto che ha saputo strappare un sorriso, anche se sono state le stesse signore a trasformare la mattinata in un momento di gioia e tenerezza; con la poesia della signora Annabella, un inno alla vita, e cartelloni dalla scritta “un abbraccio da tutti noi“.
Si parla molto spesso in questo periodo di RSA, molte volte al centro di polemiche; ma questa mattina abbiamo avuto la prova di quanto sia tutto incentrato a preservare la salute degli ospiti e soprattutto che l’amore è l’ingrediente essenziale per svolgere questo mestiere. E che basta un fiore, come quello donato da Azienda Gigi piante grasse, per far sbocciare un sorriso grande come “un raggio di sole“.