Nel cortile della Rocca Colonna di Castelnuovo di Porto c’è un pozzo. Un antico pozzo, ora ristrutturato. Si trova lì, al centro ma quasi nascosto dal resto delle imponenti strutture mentre lo sguardo viene subito attratto e rapito dagli affreschi degli Zuccari che dall’alto splendono di epocale bellezza.

Una veduta degli splendidi affreschi degli Zuccari, che impreziosiscono ulteriormente la Rocca Colonna di Castelnuovo di Porto.

A volte, al pozzo, i visitatori neanche ci fanno troppo caso ma in realtà, nell’assetto originario del Palazzo ducale, rappresentava uno degli elementi più funzionali alla vita dentro all’antica fortezza.

Ora, finalmente, sta per arrivare il giorno in cui lui, il pozzo, tornerà a essere protagonista. Perché la sera del 10 agosto, la notte “magica” di San Lorenzo, delle stelle cadenti e dei desideri, chi vorrà visitare la Rocca potrà deporre il proprio desiderio scritto proprio dentro il pozzo.

La locandina dell’evento previsto per sabato 10 agosto alle ore 21.00, che prevede visita del borgo antico, della Rocca Colonna e… desideri nel pozzo.

L’iniziativa fa parte dell’evento nazionale, giunto alla quarta edizione, “Il Borgo dei Desideri – 10 agosto 2024: l’evento più atteso dell’estate nei borghi“, a cui il Comune di Castelnuovo di Porto, che si fregia del riconoscimento di essere uno dei “Borghi più belli d’Italia”, ha aderito.

Per questa edizione il tema sul quale esprimere il proprio desiderio, riguarda: “La tutela ambientale e preservare il pianeta dai cambiamenti climatici”.

Tutti i desideri depositati nel pozzo saranno poi raccolti dal Comune e selezionati: i tre desideri più suggestivi e che rispecchieranno appieno il tema proposto, verranno premiati con uno Smartbox per un fine settimana per due persone in uno degli altri Borghi più Belli d’Italia.

Lasciate il vostro desiderio nel pozzo di Rocca Colonna….. e chissà che, complice la magica atmosfera del borgo, non possa realizzarsi!

 

Sponsor