NUOVO POLO SCOLASTICO A CASTELNUOVO DI PORTO: AL VIA LA PROGETTAZIONE PARTECIPATA.
PRIMI INCONTRI CON L’I.C. ‘GUIDO PITOCCO’ PER DARE VITA ALLA SCUOLA DEL FUTURO.
Nato in piena pandemia con una delibera di consiglio comunale del settembre 2020, prende corpo il progetto di un nuovo polo scolastico a Castelnuovo di Porto da realizzare sulla base dei più avanzati criteri di sicurezza ed ecosostenibilità e con un obiettivo primario: mettere al centro la qualità dei servizi per studenti, docenti e famiglie.
Un progetto ambizioso che l’Amministrazione Comunale vuole affrontare in modo corale, con l’aiuto della cittadinanza, del mondo scuola e del territorio per farsi trovare pronta ad utilizzare i fondi del PNRR nel momento in cui arriveranno.
Comitati di Quartiere, Associazione dei Genitori, Dirigenti e coordinatori scolastici saranno chiamati tutti ad esprimere le loro esigenze per capire quali sono i bisogni e le aspettative di chi si rapporta quotidianamente con la scuola e con l’universo di servizi che ad essa si collega come i trasporti o la mensa.
Il primo confronto è partito con la scuola il 21 ottobre con la somministrazione di un questionario ad ampio spettro da cui estrapolare idee e indicazioni. Il tavolo di consultazione sarà poi esteso via via fino a comprendere: il Consiglio dei bambini e dei Ragazzi, il Consiglio di Istituto, il Comitato dei genitori, le associazioni a tutela dei disabili, l’associazione commercianti, la Pro Loco, e i Comitati di quartiere e i consiglieri comunali.
La scuola del futuro a Castelnuovo di Porto parte dalle idee e dalla partecipazione con un obiettivo: superare i criteri normativi di costruzione fermi al 1960 proponendo un polo post pandemico adatto ad affrontare logisticamente anche le criticità a cui il nostro tempo ci mette di fronte.
A redigere il progetto sarà chiamata la Facoltà di Architettura dell’Università Sapienza di Roma. Un partner istituzionale che sta curando anche l’attuazione del Piano Particolareggiato del Centro Storico e la candidatura di Castelnuovo di Porto ai Borghi più Belli d’Italia.
Il nuovo polo scolastico assume così i tratti di una scommessa per rilanciare l’attrattività del nostro territorio e per renderlo davvero capace di migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini.