Si è svolta sabato scorso la Giornata della Salute di Castelnuovo di Porto.
Le giornate della salute hanno lo scopo di intercettare precocemente le patologie ed educare i cittadini a mettere in campo tutti quei comportamenti necessari alla prevenzione delle patologie cronico-degenerative.
Per questo scopo la ASL Roma 4 ha messo in campo presso il comune di Castelnuovo di Porto, in accordo con il sindaco, una giornata dedicata alle persone che hanno voluto  prendersi cura del proprio stato di salute.
Tutte le prestazioni sono state offerte gratuitamente.
L’evento si è svolto grazie alla collaborazione del Dirigente dei plessi scolastici, che ha offerto l’intera struttura affinché i professionisti sanitari potessero lavorare nella città di Castelnuovo di Porto del massimo comfort possibile.
I cittadini accedendo direttamente alla struttura hanno potuto prenotare ed eseguire:
74 misurazioni dei parametri vitali e glicemia;
10 visite ortopediche;
14 elettrocardiogrammi;
10 visite cardiologiche;
13 utenti hanno deciso di aderire allo screening del cancro del colon-retto;
9 mammografie;
16 eco della tiroide di cui 4 con referto sospetto visitati immediatamente dal chirurgo e dal endocrinologa;
41 persone sono state valutate per il rischio di andare incontro a diabete. Di queste persone ben 23 corrono il rischio di patologia diabetica;
Sono state eseguite 14 spirometrie e lo pneumologo ha visitato 14 pazienti, nessuno ha presentato situazioni di rischio per broncopneumopatia cronica ostruttiva.
Sono state eseguite 12 visite endocrinologiche, tre pazienti saranno riviste fuori lista nell’ambulatorio di Capena.
Il servizio vaccinazioni ha effettuato 26 consulenze e 22 vaccinazioni.
Sono state inoltre offerte informazioni circa le attività che l’ASL offre sul territorio è stabilito un patto di alleanza con le associazioni di volontariato locali per favorire interventi collaborativi a favore dei cittadini.
Sponsor