Giovedì 14 marzo si festeggia la Giornata Nazionale del Paesaggio, istituita dal Ministero della Cultura con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sulle tematiche legate alle bellezze della natura.

In questa occasione il comune di Castelnuovo di Porto ha organizzato un incontro pubblico denominato “Il Paesaggio degli alberi“.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a quello che sarà un momento collettivo e di cooperazione, con l’obiettivo di dare forma al primo censimento degli alberi monumentali presenti sul territorio del paese.

Querce, castagni, lecci, ulivi. Dal 14 marzo fino al 30 aprile i castelnuovesi potranno segnalare, tramite la compilazione di apposite schede, gli alberi che a loro avviso potrebbero avere carattere di monumentalità.

I criteri di individuazione sono semplici e divisi per categorie:

  • il pregio naturalistico (legato a età, dimensioni, forma, portamento, rarità botanica e architettura vegetale);
  • il pregio paesaggistico
  • il pregio storico-culturale-religioso
  • il valore ecologico
Una volta raccolte, tutte le proposte saranno inviate alla Regione Lazio, a cui spetta la redazione di appositi elenchi regionali validati poi, in ultima istanza, dal Ministero dell’Agricoltura della Sovranità alimentare e delle Foreste.
La tutela degli alberi e del paesaggio storico e agro-forestale sono azioni concrete per ricostruire un nuovo equilibrio con la natura che l’essere umano ha ormai l’urgenza di riscoprire e Castelnuovo di Porto vuole fare la sua parte” spiega il sindaco Riccardo Travaglini.
Per avere maggiori informazioni su come partecipare e segnalare gli alberi monumentali, basterà prendere parte all’incontro pubblico che si svolgerà nell’ambito della Giornata Nazionale del Paesaggio il prossimo 14 marzo 2024, alle ore 17:30 presso la sala consiliare F. Bertinelli in Piazza Vittorio Veneto n. 16.
Sponsor