‘Musica, Intercultura, Gemellaggio: il Comune di Castelnuovo di Porto, in collaborazione con l’Associazione Culturale Artipelago, sta accogliendo in questi giorni il coro palestinese Amwaj che sta effettuando in Italia una serie di spettacoli e concerti con 45 ragazze, ragazzi e giovani (dagli 8 ai 20 anni) provenienti dalle regioni di Hebron e Betlemme.
Il 3, 4 e 5 luglio, al termine delle tre settimane di tour che li ha visti protagonisti a Vicenza, Brescia, Torino, Genova e a breve anche a Roma, i giovani musicisti sono stati ospitati da famiglie e associazioni castelnovesi, oltre che dall’Amministrazione Comunale.
E’ stata questa l’occasione per dare significato e concretezza al gemellaggio che Castelnuovo di Porto ha siglato con Betlemme in Palestina nel 2017.
‘I ragazzi del coro Amwaj – spiega il sindaco Riccardo Travaglini -, per la prima volta in Italia grazie ad un progetto di scambi culturali promosso dall’associazione italiana AssoPace Palestina, l’associazione francese Soutien Amwaj e dall’Associazione Artipelago, daranno vita, proprio insieme ai Cori Artipelago che hanno già collaborato con loro in occasione del tour a Gerusalemme e Betlemme lo scorso novembre, al Concerto “Dialogo Corale” nella Collegiata Santa Maria Assunta a Castelnuovo di Porto stasera, mercoledì 5 luglio alle ore 19.00.
I concerti “Dialogo corale” hanno la caratteristica di presentare composizioni di culture ed epoche diverse in arabo, italiano, inglese e altre lingue, e saranno diretti dalle instancabili e trascinatrici Mathilde Vittu e Anna Tigli.
La presenza numerosa e festosa del pubblico sarà parte fondamentale per dare contenuto a questo importante incontro di amicizia tra popoli che si concluderà con un concerto internazionale a due cori, tra loro in dialogo. I
Questa sera, subito dopo il Concerto, a partire dalle ore 20.30, l’Amministrazione di Castelnuovo di Porto, insieme ad alcune Associazioni locali e a molti volontari, ha organizzato una “Festa del Gemellaggio” alla Castelluzza, permettendo così a tutta la cittadinanza di conoscere da vicino e fare amicizia con i protagonisti di questa straordinaria iniziativa.
Luca Maria Pipitone