La storia di Copperman, il bambino autistico con l’armatura magica, protagonista del bel film di Eros Puglielli, uscito lo scorso anno, domenica verrà proiettata tra le mura del palazzo ducale di Castelnuovo di Porto. L’evento è programmato a chiusura della mostra antologica del maestro Roberto Molinelli che dal 15 dicembre è ospitata nelle antiche stanze patrizie.
In esposizione i robot del maestro Molinelli
In esposizione la schiera di robot ispirati da Asimov e le icone realizzate valorizzando il riuso di suppellettili ed elettrodomestici destinati alla discarica. Un percorso affascinante che evoca mondo altri mondi e fantastici, e infatti, l’iniziativa patrocinata dal Comune, ha riscosso grande successo tra gli studenti delle scuole, e i giovani della piazzetta che hanno camminato spesso a fianco dei robot e con il passaparola hanno richiamato amici ed altri amici. A loro Roberto Molinelli, lavorando nei giorni da Natale a Capodanno, ha dedicato All, robot gigante alto 2 metri e mezzo.
La tuta magica di Argentero e All il robot gigante
Domenica si chiude il sipario su questo palco di arte e fantasia. Infatti è l’ultimo giorno di apertura della mostra. Alle ore 17.30, al Palazzo Ducale Rocca Colonna, si spegneranno dunque le luci e partiranno le immagini di “Copperman”, la fiaba-fantasy che affronta con delicatezza “l’esperienza del disagio mentale attraverso la chiave supereroica di un ragazzo che si trasforma tutte le notti in un “uomo di rame”. Protagonisti del film l’attore Luca Argentero e l’armatura realizzata proprio dall’artista e scultore a cui è dedicata la rassegna, e che è possibile ammirare tra le creazioni in esposizione. Da non perdere.