In questo tempo che ha come sottofondo la guerra , Anna Tigli e Riccardo Martinini vanno a suonare e cantare a Betlemme in Palestina. Terra che vive immersa in una guerra da 50 anni e a Gerusalemme città sacra a tre religioni monoteiste. Pensano che la pace è possibile. Anna porta per mano le ragazze e i ragazzi del Coro Artipelago di Castelnuovo di Porto, Riccardo i musicisti dell’Orchestra barocca. Sono partiti ieri mattina e in queste ore si stanno preparando all’evento in programma stasera 4 novembre. Il coro sarà in scena a Betlemme città del presepe e gemellata con Castelnuovo dal 2017. I musicisti invece si esibiranno il 5 nella città sacra.
Settimana della lingua italiana nel mondo
Partecipano ad un evento organizzato dal Consolato Generale d’Italia a nell’ambito di uno scambio culturale per celebrare la 22° Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. Domani è in programma una performance di più stili musicali intitolata ‘Artipelago and Amwaj: Twin choirs, Italy and Palestine’. Gli artisti dell’Associazione Artipelago uniranno il loro coro al Coro Amwaj di Betlemme e Hebron. Il 5 invece a Gerusalemme si esibiranno i membri dell’Orchestra Barocca Italiana diretti da Riccardo Martini. Lo spettacolo si concluderà con l’esecuzione dello Stabat Mater di Pergolesi. “Poseremo i piedi nelle faglie del mondo li dove passano le crepe di divsioni tanto antiche quanto incomprensibili – dice Anna Tigli – poiche per andare Betlemme dovremo superare il confine tra Israele Palestina e piu volte. Pe ri ragazzi sarà una esperienza impattatane e profonda”. Insomma si va sempre e per sempre “in direzione ostinata e contraria” al senso del mondo viaggiando sulle note di musica e voci.
Artipleago associazione storica di Castelnuovo
Artipelago è una delle Associazioni storiche di Castelnuovo e svolge le proprie attività settimanali all’interno del castello Rocca Colonna, con diversi progetti rivolti ai giovani. Dal mese di ottobre, Artipelago, in collaborazione con il comune di Castelnuovo di Porto, ha avviato nuovi corsi di coro gratuiti per i bambini delle elementari.‘Siamo orgogliosi – dichiara il Sindaco Riccardo Travaglini – di partecipare a questo incontro fra i migliori artisti delle nostre comunità che vede l’associazione Artipelago in prima linea nella consegna di un importante messaggio di pace e fratellanza”.