Quante volte, durante i freddi e spesso noiosi pomeriggi invernali, ci è capitato di immaginare un posto accogliente dove potersi rifugiare e magari scambiare due parole “culturali”? Se anche voi avete desiderato almeno una volta un posto così e siete vicini a Morlupo potete destarvi dal vostro sogno ad occhi aperti, perché la soluzione c’è e quest’anno è più attiva che mai.

Parliamo del Centro Libellula, inaugurato nel 2012, che deve il suo nome ad un componimento della poetessa Amelia Rosselli.

“Dissipa tu la montagna che m’impedisce

di vederti o di avanzare; nulla si Può dissipare

che già non sia sfiaccato. Dissipa tu se tu

vuoi questa mia debole vita che s’incanta ad

ogni passaggio di debole bellezza; dissipa tu

se tu vuoi questo mio incantarsi, – dissipa tu

se tu vuoi la mia eterna ricerca del bello e

del buono e dei parassiti”.

Il centro culturale lavora sempre alacremente, a testimonianza di ciò le tante attività di cui è promotore: un aperiodico cartaceo e digitale che ad oggi consta di 3 numeri, un Fondo Librario di introvabili libri di poesia, diversi concorsi letterari organizzati con successo e numerosi eventi volti a promuovere l’importanza della lettura, della poesia e del dialogo.

Quest’anno il Centro Libellula ha ideato un progetto che ha come scopo principale far passare un messaggio: la cultura è inclusione e condivisione di spazi, tempo e idee. Saranno infatti questi i temi che si tratteranno dal prossimo ottobre fino a giugno 2020 nel corso degli eventi in programma durante “Morlupo Città della Cultura 2020 #arrivarealpunto”, questo il nome scelto per il progetto del centro.

Durante #arrivarealpunto il Centro Libellula organizzerà dei laboratori presso l’Istituto Comprensivo Falcone e Borsellino, selezionando fra i partecipanti tre giovani scrittori e scrittrici a cui assegnare tre borse di studio. I cittadini potranno invece partecipare al festival della cultura mandando alla redazione articoli a tema “territorio di Morlupo (società, storia, luoghi, ambiente)”, e se scelti, saranno inclusi nel giornale redatto dal centro.  (Gli articoli vanno mandati all’indirizzo mail c.libellula.m@gmail.com oppure tramite WhatsApp o Telegram al numero 333.3045759. Entro e non oltre il 1 aprile 2020).

Oltre all’instancabile forza di volontà dei soci del centro e di Viviana Scarinci, fondatrice dell’Associazione Culturale Libellula e direttrice del Centro, parte dei meriti vanno riconosciuti anche ai partner che da tempo collaborano col Centro Culturale. L’Amministrazione Comunale di Morlupo e l’Istituto Comprensivo Falcone e Borsellino hanno collaborato con l’Associazione in occasione di “Morlupo Città della Poesia” nel 2015 e nel 2016. Dal 2017 il progetto Zer0Magazine permette alla realtà del Centro di includere tutti coloro che vogliano entrare a fare parte della comunità reale e virtuale. Proprio da qui è partita l’idea di aprire un giornale volto alla promozione del nostro territorio coinvolgendo così gli studenti e le studentesse dell’Istituto Comprensivo Falcone e Borsellino e gli stessi cittadini.

 

Di seguito le attività culturali già in programma:

Sabato 7 dicembre 2019, ore 17

Presso l’aula consiliare Palazzetto Borghese presentazione del progetto Morlupo Città della Cultura 2020 #arrivarealpunto.

Martedì 1 aprile 2020

Termine per la presentazione degli elaborati provenienti da scuola.

Martedì 1 aprile 2020

Termine per la presentazione degli elaborati inviati alla nostra redazione dai cittadini e dalle realtà locali che desiderano collaborare al giornale.

Sabato 30 maggio 2020

Premiazione e conferimento borse di studio e presentazione del giornale cittadino, nell’ambito della rassegna “maggio d’arte” a Morlupo.

Ancora da decidere le date dei laboratori scolastici per la compilazione del giornale, dell’attribuzione delle Borse di studio e della presentazione della pubblicazione su Morlupo parzialmente redatta dagli studenti dell’Istituto Comprensivo Falcone e Borsellino di Morlupo.

Associazione Culturale Libellula, via San Michele, 8 II piano int. 4 00067 Morlupo RM

Email c.libellula.m@gmail.com

Tel., WhatsApp, Telegram 333 2045759

Sito https://centrolibellulamorlupo.com/

Facebook https://www.facebook.com/LibellulaMorlupo/

Twitter https://twitter.com/LibellulaLab/

Instagram https://www.instagram.com/libellulamorlupo/

Linkedin https://www.linkedin.com/in/viviana-scarinci-b7086315b/

Sponsor