Sos camionisti, in Italia ne mancano circa 20mila. Il sistema dei trasporti è in affanno se non si corre ai ripari c’è il rischio di un forte rallentamento del fondamentale settore del movimento merci. Da oggi 21 Febbraio 2022 fino al 30 Giugno 2022 si può avanzare la domanda alla Regione Lazio presentare per ottenere un contributo pari al 50% del costo delle patenti e abilitazioni per guidare i tir. L’importo disponibile è di un milione di euro. È un rifinanziamento. Rispetto alla prima edizione, si introducono innovazioni. Con i voucher, erogati da autoscuole private localizzate nel Lazio, sarà possibile partecipare a percorsi formativi preparatori per l’accesso agli esami finalizzati a conseguire le seguenti attestazioni:Patente C o C1; Carta di Qualificazione del Conducente Merci (CQCM); Patentino ADR per il trasporto di merci pericolose.
L’ammontare dei contributi regionali
Questo l’ammontare delle differenti tipologie di contributo: Patente C: fino ad un massimo di Euro 500;Patente C1: fino ad un massimo di Euro 1.100;Carta di Qualificazione del Conducente Merci (CQCM): fino ad un massimo di Euro 3.000; Patentino ADR per il trasporto di merci pericolose: fino ad un massimo di Euro 700; Patente C e Carta di Qualificazione del Conducente Merci (CQCM): fino a un massimo di Euro 3.500; Patente C1 e Carta di Qualificazione del Conducente Merci (CQCM): fino a un massimo di Euro 4.100; Patente C e Patentino ADR per il trasporto di merci pericolose: fino a un massimo di Euro 1.200; Patente C1 e Patentino ADR per il trasporto di merci pericolose: fino a un massimo di Euro 1.800; Patente C, Carta di Qualificazione del Conducente Merci (CQCM) e Patentino ADR per il trasporto di merci pericolose: fino ad un massimo di Euro 4.200; Patente C1, Carta di Qualificazione del Conducente Merci (CQCM) e Patentino ADR per il trasporto di merci pericolose: fino ad un massimo di Euro 4.800. I voucher potranno essere utilizzati anche per acquisire congiuntamente le patenti per condurre camion e le altre attestazioni citate sopra. Possono richiedere l’agevolazione disoccupati o inoccupati, residenti o domiciliati nel Lazio e in possesso almeno di una patente di guida di tipo B. Inoltre, gli interessati dovranno risultare iscritti ad un Centro per l’impiego e dovranno aver rilasciato una DID (Dichiarazione di immediata disponibilità). l Il bando è aperto anche ai disoccupati extracomunitari residenti nella regione Lazio e dovranno possedere un regolare permesso di soggiorno CE.
Come presentare le domande
L’avviso è reperibile sul sito ufficiale della Regione Lazio. Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 9:00 del 21/02/2022 e comunque entro le ore 17:00 del 30/06/2022, compilando l’Allegato A, da sottoscrivere e trasformare in PDF, e inviare esclusivamente via PEC all’indirizzo: autotrasportatori2022@regione.lazio.legalmail.it, riportando nell’oggetto della PEC la seguente dicitura “Voucher per l’acquisto di percorsi formativi per il settore dell’autotrasporto”. Unitamente all’allegato A deve essere inviato via PEC l’allegato B in Excel. Va trasmesso in allegato anche il documento di identità del richiedente (in formato PDF).
Dal Governo 9 milioni di euro
Un ulteriore contributo è previsto da parte del Governo. Una nota del ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili ha confermato che a favore dell’autotrasporto sono stati stanziati 3,7 milioni per il 2022 e 5,4 milioni l’anno dal 2023 al 2026 per l’erogazione di voucher ai giovani fino a 35 anni che prendono la patente per la guida dei mezzi pesanti. Il ministro Enrico Giovannini ha espresso “soddisfazione”.