“Quando dico che sono di Civitella San Paolo, mi accorgo che molte persone conoscono il nostro borgo soprattutto grazie alle scorse edizioni della festa medievale. È una manifestazione coinvolgente e, finalmente, può dare nuovamente lustro al paese dopo anni di pausa forzata”.
Giuseppe Cappetta, sindaco di Civitella San Paolo.
Sabato 15 e domenica 16 ottobre Civitella San Paolo torna alle origini medievali con la Festa de “la Barcana”, associazione culturale dedita alla promozione del territorio attraverso eventi di rievocazione storica ma non solo.
Dopo anni di stop a causa dell’emergenza Covid, il paese sarà animato da sbandieratori, gruppi folkloristici in costume e giullari che si muoveranno lungo le stradine del centro storico. Le taverne apriranno i battenti per i visitatori e i commercianti locali prenderanno parte all’evento mettendo a disposizione due punti di ristorazione su piazza.
Il sabato pomeriggio alle ore 17:00 la festa inizierà con le dimostrazioni di duelli e combattimenti inscenate dai gruppi folkloristici ospiti della manifestazione, provenienti da Arsoli e da Capena.
In piazza S. Maria si potrà ammirare invece il mercato dei mestieri e il Castello aprirà i battenti, con la ricostruzione di ambienti in stile medievale e l’esposizione di oggetti d’epoca.
Domenica 16 ottobre la giornata sarà animata da un susseguirsi di spettacoli itineranti: dalle ore 10:00 la compagnia delle Muse del Diavolo aprirà le danze con antiche melodie di cornamuse e tamburi, mentre il borgo sarà animato dagli sbandieratori di Servigliano e dai trampolieri, senza dimenticare la performance dei falconieri che ammalieranno con il volo dei falchi. Al crepuscolo, la festa si concluderà con lo spettacolo “Comedia” del gruppo Alfieri musici storici di Servigliano, ispirato alla Divina Commedia.
Di sicuro rilievo artistico sarà l’inaugurazione di palazzo Malatesta, struttura del XV secolo un tempo utilizzata come sede degli uffici comunali. Dopo un restauro portato avanti, a fasi alterne, per un periodo lungo quasi vent’anni, già dal pomeriggio di sabato 15 ottobre tornerà finalmente a disposizione dei cittadini.
Grande soddisfazione nelle parole del sindaco Giuseppe Cappetta “La festa medievale è un vanto per la comunità di Civitella San Paolo e siamo orgogliosi di poter finalmente restituire al paese, proprio in questa occasione, un edificio di grande pregio come Palazzo Malatesta. È intenzione dell’amministrazione comunale avviare al suo interno incontri culturali ed esposizioni artistiche nel prossimo futuro”.
Maurizio Spacagno, vicepresidente de “La Barcana”, sottolinea la sinergia delle forze in campo per organizzare l’evento: “La festa medievale nasce da un’intuizione della nostra associazione, nata ormai vent’anni fa e operante sul territorio in diversi ambiti. La festa richiede un lavoro enorme, ma grazie all’aiuto logistico dei volontari della pro loco e al sostegno dei nostri amministratori, finalmente possiamo far ripartire una festa che dal 2007 è stata apprezzata da moltissimi visitatori.”
Dello stesso avviso Serena Salvati, presidente della Pro Loco: “Siamo felici di collaborare: La Pro Loco gestirà la taverna Santa Maria e aiuterà negli allestimenti. L’entusiasmo non manca, siamo onorati di dare il nostro contributo per una buona riuscita della manifestazione.”
“La Barcana” rappresenta una realtà importante per il paese tiberino. Il nome dell’associazione guarda al passato, quando Civitella San Paolo aveva un proprio scalo fluviale sul Tevere, in zona Meana.
Una barca era tenuta lì, ancorata al pontile, pronta a trasportare viveri lungo le acque del fiume e verso il paese che allora si chiamava Barcana, appunto.
Ora lo conosciamo come Civitella San Paolo, è un piccolo borgo incastonato tra le colline e continua ad ammaliare con bellezza naturale, tradizione locale e molte storie da raccontare.
Foto: gruppo Fb la Barcana