Connessioni Luca Font_Foto Gruppo Brescia Mobilita

Pattern, colori, geometrie minimaliste: nell’anno che vede Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, Brescia si arricchisce di nuove iniziative volte a ridisegnare nel segno dell’arte il profilo della città. Protagonista della nuova incursione artistica è lo street artist di fama internazionale Luca Font che – per i 10 anni della metropolitana di Brescia – trasforma una parte del deposito di via Magnolini in Connessioni: 400 mq di murales e un intero treno della metro che viaggerà per la città in inedite tele in movimento, una prima assoluta nel nostro paese. 

Era il 2 marzo 2013 quando la metropolitana di Brescia fu inaugurata alla presenza di migliaia di cittadini. Dal 2013 al 2023 la metropolitana di Brescia ha trasportato 150 milioni di passeggeri percorrendo quasi 18 milioni di km ed effettuando oltre 1 milione di corse. Un risultato importante, che ha permesso in 10 anni di risparmiare circa 55 milioni di kg di CO2. Così, in occasione dei 10 anni dalla sua inaugurazione, la metro di Brescia diventa una vera e propria metro d’autore, facendo incontrare mobilità sostenibile e bellezza, a conferma di un rapporto d’elezione con l’arte contemporanea (presente anche in alcune delle principali stazioni).

Connessioni Luca Font_Foto Gruppo Brescia Mobilita
Connessioni Luca Font_Foto Gruppo Brescia Mobilita

Lo stile di Luca Font, con i suoi 400 mq di superficie, racconta in Connessioni paesaggi urbani immaginari, rappresentando una metafora del viaggio sulla metropolitana leggera di Brescia, trasmettendo al contempo i valori di sostenibilità, dinamicità e tecnologia che caratterizzano questo mezzo di trasporto. Luca Font inventa quindi un’elegante mascheratura iconica, a tagliare e sagomare la decorazione illustrativa che rappresenta Brescia e la sua continua mobilità, attraverso le linee dinamiche e sinuose che descrivono la forma di un volatile immaginario.

Connessioni Luca Font_Foto Gruppo Brescia Mobilita
Connessioni Luca Font_Foto Gruppo Brescia Mobilita

L’iniziativa, curata da Emotitech, nasce su iniziativa di Brescia Mobilità e BCC Brescia. “La scelta di essere partner di questo progetto è guidata anche dal riconoscimento di valori e di caratteri comuni che BCCBrescia ha sempre portato avanti nella sua attività. Il nome stesso del progetto, Connessioni, richiama il valore della relazione che fa parte del DNA di BCCBrescia ed è un elemento distintivo del nostro modo di fare banca” ha spiegato il Dott. Ennio Zani, Presidente di BCCBrescia.

Un modo diverso di celebrare la mobilità, la sostenibilità e una città intera, all’insegna della street art.

Sponsor