Il Consorzio Valle del Tevere ha pubblicato l’avviso rivolto alle famiglie con minori fino a 18 anni, con diagnosi di disturbo dello spettro autistico. Le domande dovranno essere inoltrate entro il 2 dicembre 2024. I particolari nel comunicato del Comune di Fiano Romano che pubblichiamo integralmente.

Il contributo esteso fino a minori entro il 18 anno di età

“Possono presentare la domanda le famiglie con figli minori entro il diciottesimo anno di età (il compimento del 18° anno deve avvenire entro il 31/12/2024), con diagnosi di disturbo dello spettro autistico, residenti in uno dei Comuni del Consorzio ( Campagnano di Roma, Capena, Castelnuovo di Porto, Civitella San Paolo, Fiano Romano, Filacciano, Formello, Magliano Romano, Mazzano Romano, Morlupo, Nazzano, Ponzano Romano, Riano, Rignano Flaminio, Sacrofano, Sant’Oreste e Torrita Tiberina) che intendano avvalersi liberamente dei trattamenti e programmi psicologico e comportamentali strutturati (Applied Behavioural Analysis – ABA, Early Intensive Behavioural Intervention – EIBI, Early Start Denver Model – EDSM), dei programmi educativi (Treatment and Education of Autistic and Related Communication Handicapped Chilred – TEACCH) nonché degli altri trattamenti con evidenza scientifica riconosciuta, mirati a modificare i comportamenti del bambino per favorire un migliore adattamento alla vita quotidiana.

Valore sostegno economico

Il sostegno economico, quale contributo totale o parziale, viene stabilito e concesso con priorità ai nuclei familiari con un numero di figli nello spettro autistico superiore a 1 (uno) e con un ISEE inferiore o pari a € 8.000,00 e in modo proporzionalmente graduato in considerazione dei servizi già attivi e/o attivabili in favore del minore nella rete sociosanitaria (ivi compresi i centri di riabilitazione territoriali accreditati) e delle caratteristiche socioeconomiche del nucleo familiare (desunto dall’Indicatore della situazione economica equivalente – ISEE in corso di validità), entro il tetto di spesa massimo per ogni utente pari a 5.000,00 € annui.

In caso di nuclei familiari con un numero di figli nello spettro autistico superiori a 1, occorre presentare una domanda per ogni singolo minore, la domanda deve essere inviata utilizzando il modello predisposto dal Consorzio, disponibile alla fine dell’articolo.

L’istanza 

Le domande dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 10.00 del 2 dicembre 2024 tramite

  • pec info@pec.consorziovalledeltevere.it;
  • a mano, con raccomandata A/R, mediante agenzie di recapito autorizzate presso: Ufficio di Piano Consorzio Valle del Tevere Piazza San Lorenzo n. 8 00060 Formello RM in un plico chiuso e controfirmato su tutti i lembi di chiusura, al fine di garantirne l’integrità, sul quale andrà scritto: 
  • NON APRIRE – DOCUMENTI per “INTERVENTI PER SOSTEGNO AUTISMO, AUTISMO CONTRIBUTO ALLE FAMIGLIE DI MINORI FINO AL DICIOTTESIMO ANNO.

L’Ufficio di Piano rispetterà il seguente orario di accoglienza: lunedì, mercoledì e venerdì 9.30 – 13,00 e 15.30 – 17.30 giovedì 9.30 – 13.00 e 14.00 – 15.30

Alla domanda devono essere allegati: certificato medico dello specialista ASL/Ospedale attestante la diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico del minore; copia del documento di identità in corso di validità del richiedente (genitore o tutore del minore); certificato medico dello specialista ASL/Ospedale attestante la diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico di eventuale altro/a figlio/a (ai fini del riconoscimento del punteggio per la priorità).

Sono rimborsate, nei limiti delle risorse finanziarie rese disponibili dalla Regione Lazio, e fino alla concorrenza delle somme disponibili in bilancio, esclusivamente le spese sostenute per prestazioni professionali erogate da professionisti qualificati, accreditati formalmente dalla Regione Lazio con Determinazione 18 gennaio 2024 n. G00470, fatti salvi eventuali aggiornamenti per l’anno 2024 disposti e resi pubblici dall’Amministrazione Regionale, secondo le modalità istituzionali previste.

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi presso i Servizi sociali dei Comuni del Consorzio e/o all’Ufficio di Piano del Consorzio Valle del Tevere al numero 0690194606/607 e/o e-mail: ufficiodipiano@consorziovalledeltevere.it

 

Avviso Pubblico Contributi Spettro Autistico 2024

Avviso Spettro Autistico 2024 Mod. dichiarazione spese All. C

Avviso Spettro Autistico 2024 Mod. domanda All. A

Det. n. 555 20 ago 24 approvazione Avviso

Sponsor