Dopo il successo di pubblico degli appuntamenti finora proposti, Container Young Dream – la comunità giovanile promossa dall’Ass.ne CIAO LAB che offre iniziative culturali e formative gratuite per i ragazzi dai 14 ai 35 anni – presenta i nuovi appuntamenti che prendono il via sul territorio per coinvolgere una nuova fetta di pubblico.
Container Young Dream si conferma, con questa terza edizione, un progetto territoriale ricco di spunti culturali e di occasioni formative per i giovani: il calendario propone laboratori, corsi, incontri e attività artistiche che spaziano dall’arte alla cinematografia, dal sociale alla new economy e che si realizzano sia in presenza che da remoto.
Il primo appuntamento in arrivo indaga il mercato e alle sue trasformazioni: il “Laboratorio sulla Sharing Economy” condotto da Anselmo Caporossi, Dottore in Economia e Consulente, si sviluppa in sei appuntamenti a partire dal 6 aprile 2021 ogni martedì (orario 17:00 – 21:00). Le lezioni offriranno le conoscenze fondamentali sulla sharing economy, detta anche economia circolare o collaborativa, e sui suoi principi, esaminandone anche il suo impatto su economie, imprese e consumatori.
Dall’8 aprile e fino al 20 maggio 2021 (orario 16:00 – 19:00) si parla della funzione riabilitativa, sociale e ludica del teatro con il Laboratorio “Fare teatro nel sociale” condotto dal docente Pascal La Delfa. Si tratta di otto appuntamenti, sempre di giovedì: i primi tre si svolgeranno online su piattaforma, mentre i successivi si terranno presso il Teatro Accento di Roma(Via Gustavo Bianchi 12/a).
L’arte è sempre protagonista di Container con il Corso base “Archeologia dei territori: dalla tutela alla valorizzazione del patrimonio culturale” condotto dall’archeologo Michele Damiani. Gli appuntamenti permetteranno ai partecipanti di comprendere le dinamiche dell’archeologia, dall’allestimento di aree e percorsi archeologici alla narrazione del patrimonio dei beni culturali: si parte venerdì 9 aprile 2021 (orario 18:00 – 21:00) con una prima lezione in streaming che avrà come oggetto lo scavo archeologico e le metodologie di ricerca, e si prosegue sabato 17 aprile (orario 9:30 – 12:30) con un’uscita didattica di archeotrekking al Parco di Veio, dove i partecipanti potranno percorrere una porzione di via Francigena osservando monumenti ed evidenze archeologiche.
Il mese di maggio si concluderà con il “Corso di Fotografia” condotto da Miriam Taurino, si tratta di quattro appuntamenti che condurranno gli allievi alla scoperta delle nozioni fotografiche di base, dallo sviluppo della creatività all’abilità compositiva. I lavori svolti dagli allievi confluiranno in una mostra fotografica finale che si terrà negli spazi dell’Ass.ne CiaoLab a Roma.
Container Young Dream si conferma anche quest’anno un laboratorio perpetuo di formazione e cultura rivolto ai giovani, è organizzato e promosso da CIAO LAB – Associazione di Promozione Sociale con il co finanziamento dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e dalla Regione Lazio.
Il programma completo dell’evento, che prosegue fino a dicembre 2021, è visibile sul sito www.ciaolab.it mentre gli aggiornamenti sono consultabili sulla pagina Facebook di Container.
CONTAINER YOUNG DREAM – Comunità giovanile dai 14 ai 35 anni.
Frequenza gratuita previa iscrizione.
Per info e iscrizioni:
www.ciaolab.it/containeryoungdream – E-mail: info.container2021@gmail.com / Cell. +39 392 2512881