Invece di cedere ad allarmi che non hanno ragion d’essere , l’Ordine dei medici di Roma e provincia, invita i cittadini a vaccinarsi per proteggersi da influenza, polmonite e morbillo che invece hanno indici di diffusione e mortalità ben più elevati. Questo il senso di una nota stampa firmata ieri da Antonio Magi e Pier Luigi Bartoletti presidente e vice presidente dell’Omceo provinciale.
Evitare la deriva della psicosi collettiva
Il comunicato getta acqua sul fuoco della psicosi collettiva montante e dare rassicurare i pazienti. “Per arginare la diffusione del coronavirus sono state adottate tutte le misure più idonee e dunque non c’è motivo di allarme – dicono nella nota – tutti i medici ospedalieri, specialisti ambulatoriali e di famiglia sono a conoscenza della procedure da adottare e il percorso da seguire nel caso si individui un caso sospetto. Il sistema di prevenzione e sorveglianza è adeguato ed in grado di proteggere la popolazione tutta” .
Intolleranza verso etnia cinese non giustificata
Si sottolinea inoltre che non c’è ragione per assumere atteggiamenti di ingiustificata intolleranza che i cittadini di etnia cinese residenti in Italia, poiche non sono portatori di nulla, conta solo la provenienza e questo vale per tutti. La cosa più saggia, e consigliata, in questo momento è piuttosto quella di vaccinarsi contro l’influenza , la polmonite, il morbillo di cui già conosciamo la pericolosità”. Intanto sulla psicosi cresce l’affare mascherine: non servono ma vanno a ruba.