Abebe Bikila è il maratoneta etiope che nel 1960 a Roma vinse, in occasione dei Giochi della XVII Olimpiade, la prima medaglia d’oro olimpica assegnata al continente africano. Rimase memorabile e colpì l’opinione pubblica per aver corso l’intera gara senza scarpe. A Tokyo 4 anni più tardi vinse per la seconda volta.
Domenica 15 settembre si svolgerà la CorriRoma corsa podistica dedicata al ricordo di questo straordinario atleta. La competizione ha inizio alle ore 8:30 proprio in via di San Gregorio, via simbolo del trionfo del maratoneta.
Il percorso che dovranno affrontare i quasi 2500 atleti è di 10 km e si snoderà lungo piazza di Porta Capena, viale Aventino, piazza Albania, via Gelsomini, via Marmorata, lungotevere Aventino, via S. Maria in Cosmedin, piazza Bocca della Verità, via Petroselli, via del Teatro Marcello, piazza san Marco, piazza Venezia, via del Plebiscito, piazza San Pantaleo, via della Cuccagna, piazza Navona, via Agonale, piazza Tor Sanguigna, via Zanardelli, piazza Ponte Umberto, via Monte Brianzo, via di Ripetta, via Tomacelli, piazza Augusto Imperatore, piazza del Popolo, via del Corso, piazza Venezia, piazza San Marco, via del Teatro Marcello, via Petroselli, piazza Bocca della Verità, via dei Cerchi, via dell’Ara Massima di Ercole e via dei Cerchi.
Mentre il percorso per la corsa amatoriale sarà di 2 km.
Potranno verificarsi disagi alla circolazione infatti verranno chiuse a partire dalle 8 tutte le strade interessate dalla competizione e temporaneamente soppressi i capolinea di piazza Venezia, via del Teatro Marcello, piazza Augusto Imperatore e via Paola, oltre alla deviazione di alcune linee.
Mezz’ora prima della gara cittadina di terrà una cerimonia per ricordare Abebe Bikila sotto la sua epigrafe in via di San Gregorio.