I costi assicurativi a Roma sono in aumento? Quali sono le polizze più gettonate? E le auto preferite dai capitolini?
Secondo i dati registrati dal report di un noto comparatore, i prezzi dell’RC auto sono in calo nella Capitale. Oggi per assicurare un veicolo bisogna pagare circa 443,27 euro, contro i 455,96 euro della media nazionale.
Numeri decisamente positivi, soprattutto se si considera che circa un anno fa una polizza costava in media 515,72 euro.
Chiaramente la pandemia ha avuto una notevole influenza sul mercato assicurativo, determinandone un andamento a dir poco ondivago e fluttuante.
Da giugno ad agosto 2020, con la parziale riapertura della circolazione, i premi hanno ripreso a salire. Da settembre 2020 in poi, quando si sono susseguiti diversi lockdown, hanno ricominciato a scendere con qualche oscillazione verso l’alto nei mesi di febbraio e giugno 2021.
Secondo gli esperti i costi prima o poi torneranno a salire, anche se si manterranno inferiori rispetto agli ultimi anni.
Vale quindi la pena cavalcare questo periodo positivo in termini assicurativi, e stipulare una polizza approfittando dei prezzi abbastanza vantaggiosi.
Gli assicurati oggi cercano polizze accessibili, ma soprattutto in grado di offrire una copertura completa in base ad ogni abitudine di guida.
Le assicurazioni dirette si fanno preferire per la semplicità d’uso, la possibilità di ottenere un preventivo in pochi secondi e l’offerta ampia e variegata.
Sempre più assicurati inseriscono nella loro polizza apposite garanzie accessorie, in grado di adeguarsi alle varie esigenze e fornire una copertura realmente efficace.
Al momento della sottoscrizione dell’assicurazione auto online è quindi consigliabile rivolgersi a un gruppo assicurativo solido e soprattutto capace di fornire una proposta che soddisfi ogni necessità.
In tale ottica si distingue Genertel, tra le migliori direct company, per varietà della proposta assicurativa. Scatola nera, sospensione della polizza e ampio ventaglio di garanzie accessorie sono solo alcuni dei servizi offerti dal gruppo.
Per quanto riguarda le garanzie accessorie più gettonate, al primo posto c’è l’assistenza stradale con una penetrazione del 38,3%.
Non sorprende che questa copertura sia così richiesta, poiché offre soccorso stradale immediato in caso di incidente o veicolo in panne. Imprevisti che possono capitare a chiunque ed in qualsiasi periodo dell’anno.
Al secondo posto, scelta nel 21,99% dei casi, c’è l’infortunio conducente che assicura una copertura anche al guidatore del veicolo.
Al terzo posto, con una penetrazione del 16,82%, c’è il furto e incendio, scelto soprattutto da chi acquista un’auto nuova o possiede comunque un mezzo dal grande valore commerciale.
Curiosando tra le preferenze dei romani, emerge che il veicolo più acquistato è la Fiat Panda 3ª serie. Al secondo posto la Fiat Panda 2ª serie, seguita dalla Smart fortwo 2ª serie.
Al quarto, al quinto ed al sesto posto troviamo rispettivamente la Fiat 500 (2007- 2016), la Ford Fiesta 6ª serie e la Ford Fiesta 5ª serie.
Completano la top ten la Lancia Ypsilon 3ª serie, la Fiat Grande Punto, la Renault Clio 4ª serie e la Smart fortwo 3ª serie.