È guarita grazie al plasma convalescente la prima donna al mondo, sottoposta ad una sperimentazione in corso all’ospedale Poma di Mantova. Con due sacche di plasma iperimmune, la giovane mamma mantovana è tornata a stare bene. Secondo una ricerca bibliografica non risultano al mondo altri casi di donne gravide colpite da Covid-19 trattate e guarite con l’infusione dell’emocomponente.

Pamela Vincenzi, 28 anni, questo il nome della donna, ha pianto di gioia quando ha scoperto di essere guarita: “La cosa più importante è tornare a casa insieme da lei. La bimba che nascerà si chiamerà Beatrice Vittoria. Perché abbiamo vinto questa battaglia”, ha detto ai medici. “Il plasma mi ha fatto rinascere – ha continuato la ragazza – ero molto abbattuta, ma ho trovato professionisti straordinari, sempre al mio fianco. Il dottor De Donno, in particolare, mi è stato vicino come un papà.

Giuseppe De Donno, direttore della Pneumologia dell’ospedale di Mantova, è entusiasta: “Dopo la terapia con il plasma, il miglioramento è stato decisivo. I due tamponi che le abbiamo effettuato sono negativi”. La donna era stata ricoverata lo scorso 9 aprile all’ospedale di Mantova seguendo il percorso Covid dedicato alla gravidanza. Il giorno successivo il peggioramento, poi il trasferimento in Pneumologia con monitoraggio continuo della piccola.

Sponsor