Da Merate, nel cuore della Brianza ecco la soluzione per tornare a fare attività che non svolgiamo più da mesi e che può far ripartire settori fermi dal marzo scorso. La Allum di Merate, associata ha ideato e realizzato il “Daily Tampon” (tampone giornaliero) che in soli tre minuti fornisce il risultato se il soggetto è positivo o negativo al Covid. In Italia non esiste nessuna soluzione di questo tipo, la Allum è la prima a realizzarlo, ha superato i test per l’approvazione da parte del Ministero della Salute e quindi ora è pronta a partire con la produzione. A riportarlo è Primalecco.it.
Come funziona il Daily Tampon? Si prende un campione di saliva con un cotton-fioc, si appoggia quest’ultimo sul tampone e in soli tre minuti, grazie all’utilizzo congiunto di tre reagenti, il tampone restituisce il risultato come un test di gravidanza: risultato positivo due strisce, negativo una.
Avere un risultato in un tempo così ristretto è una soluzione rivoluzionaria per quei luoghi dove bisogna gestire un grande flusso di persone ogni giorno come ad esempio le scuole, gli ospedali e si può tornare ad avere il pubblico in settori che sono fermi, oppure operano “a porte chiuse”, come ad esempio lo sport o la musica.