Secondo i dati forniti questa mattina, venerdì 24 giugno, dall’Istituto Superiore di Sanità, torna sopra la soglia epidemica di 1 l’Rt (l’inicatore che calcola la progressione della malattia) del Covid in Italia.

Il dato è di 1,07 e rivela l’aumento della circolazione del coronaviurs.

L’indice di replicazione del virus come ormai noto, è calcolato sui dati dei positivi sintomatico di una decina di giorni prima.

Decisamente più aggiornata l’incidenza settimanale, che invece fa riferimento agli ultimi sette giorni. Che rende estremamente chiara l’incidenza del virus tra la nostra popolazione. Siamo infatti a 504 casi per 100 mila abitanti contro i 310 della settimana precedente. Una crescita che si attesta intorno al 62%.

In aumento, ma ancora sotto il livello di guardia, anche il numero dei ricoveri per Covid in ospedale e quello delle terapie intensive.

“La variante Omicron 5, che è più diffusiva, può determinare un andamento ondulante anche anticipato, cioè con un incremento, una discesa e probabilmente con un’ulteriore risalita questo inverno. Per quanto riguarda l’estate non abbassiamo troppo la guardia, usiamo le mascherine come se fossero occhiali da sole, soprattutto per le persone fragili o per i caregiver che difendendosi, difendono anche i propri familiari”, spiega il prof. Pregliasco sul sito web del Gruppo San Donato.

Sponsor