Sono 6 i boschi tutelati da Gran Cereale attraverso la campagna Mosaico Verde di Legambiente, alla quale il marchio del gruppo Barilla ha aderito. Aree boschive che hanno subito danni a causa di calamità naturali, incendi e dissesto idrogeologico, per un totale di 13 ettari di terreno. Le aree interessate sono la Val di Sella in Trentino Alto – Adige, il Parco Naturale Regionale di Portofino in Liguria, il Parco Nazionale Foreste Casentinesi in Toscana, il Parco Regionale Valle del Treja nel Lazio, il Parco Nazionale del Gargano in Puglia e il Parco Nazionale del Pollino in Basilicata.
PARCO REGIONALE VALLE DEL TREJA (LAZIO)
Nel Lazio, l’area selezionata per essere sottoposta agli interventi di salvaguardia è il Parco Regionale Valle del Treja, una zona compresa nei territori del comune di Calcata (VT) e Mazzano Romano (RM).
Il territorio è caratterizzato da numerosi problemi di dissesto dovuti alla scarsa qualità delle rocce di tufo, al ruscellamento incontrollato delle acque superficiali e alla presenza di vegetazione infestante, la quale contribuisce ad accelerare i fenomeni di fratturazione delle rocce vulcaniche.
Per ripristinare l’area boschiva sono previste diverse operazioni: l’eliminazione della vegetazione infestante, il contenimento dello scorrimento delle acque piovane superficiali e la messa a dimora di giovani piantine che consentiranno la riforestazione del suolo.