Dacia Maraini torna a Sacrofano martedì 9 luglio alle 17.00 per testimoniare e omaggiare la sua cara amica Maria Serena Palieri per la donazione di oltre 3000 volumi alla biblioteca comunale Al Tempo Ritrovato.
Giornalista culturale, Maria Serena Palieri è stata anche animatrice del Collettivo Controparola, un gruppo di giornaliste e scrittrici nato nel 1992 per iniziativa della stessa Maraini, con l’intento di studiare, capire, raccontare la condizione delle donne, promuovendone l’identità e il ruolo e portando alla luce il ricordo delle tante protagoniste che, con le loro vite esemplari, hanno contribuito nei campi più diversi a cambiare la loro immagine e il corso della storia per sempre, portando alla nascita di una consapevolezza di genere.
Nel corso dell’incontro, moderato da Madia Mauro, si indagherà il ruolo e le conquiste delle donne nel tempo. Saranno presenti Paola Gaglianone, Francesca Sancin, Raffaella Palieri.
Le letture, a cura di Gabriella Gandellini, sono tratte da alcuni dei testi pubblicati dal Collettivo, tra cui “Donne della Grande Guerra”, “Donne del Risorgimento”, “Donne della Repubblica”, “Donne nel Sessantotto”, “Donne al futuro” che propongono riflessioni e ritratti di donne non necessariamente militanti ma che, operando nei settori più diversi, sono sempre state capaci di distinguersi per la loro capacità di guardare avanti e pensare al futuro. Donne che con le loro azioni e il loro pensiero riprendono il posto giusto nella storia e in quella dell’emancipazione femminile.
“Sono tutte donne che hanno combattuto contro i tabù del loro tempo, che hanno difeso le loro idee e la loro libertà. Non sempre si consideravano femministe, anzi alcune erano decisamente contrarie a una ideologia legata all’appartenenza sessuale, ma nella prassi davano un esempio di autonomia dagli stereotipi patriarcali che era come se lo fossero.”, ha dichiarato la Maraini in una intervista.
La scrittrice, proprio due giorni fa, è risultata vincitrice del Premio Cesare Pavese per la narrativa, edizione 2024.
Una galleria di esistenze che ha il valore di una testimonianza collettiva e preziosa, soprattutto per le nuove generazioni con cui il Collettivo spesso dialoga. Obiettivo è mettere luce sui diritti faticosamente raggiunti dopo decenni di lotta, senza mai essere ascoltate, e che oggi più che mai bisogna difendere.
“Sono orgogliosa e felice di poter ospitare ancora una volta a Sacrofano la famosa scrittrice Dacia Maraini. La nostra biblioteca comunale si conferma sempre più luogo simbolo di conoscenza e incontro in grado poco alla volta di germinare il seme della coesione e della crescita della nostra comunità. Un luogo di riferimento che fa parlare di noi e del nostro paese” sono le parole del Sindaco Patrizia Nicolini, che sarà presente all’incontro.
Biblioteca Il Tempo Ritrovato – Sacrofano – Martedì 9 luglio, ore 17.00 – Ingresso libero.