Si è tenuto nello scorso mese di maggio nel centro di Roma un evento di grande successo, sicuramente unico nel mondo del vino. Un appuntamento speciale fatto di musica, spettacoli e, in particolare, brindisi con il celebre spumante Akènta Sub della Cantina Santa Maria La Palma, prodotto ad Alghero.

L’Akènta Exclusive Night, che ha avuto luogo presso La Lanterna in via Tomacelli, la meravigliosa location firmata dall’architetto Massimiliano Fuksas, è stato organizzato dalla cantina sarda in collaborazione con Team’s Agenzia Macoratti. È stata l’occasione perfetta per presentare e celebrare la grande varietà dei vini di Santa Maria La Palma, che vanta una ricca produzione con oltre cinque milioni di bottiglie di vino all’anno.

Protagoniste infatti tante etichette in degustazione, vini dal Cannonau di Sardegna al Cagnulari, passando per il Vermentino di Sardegna, il vitigno più coltivato dell’azienda, con un’attenzione particolare su Akènta e Akènta Sub, il famoso vino subacqueo che sta ottenendo grande successo di pubblico, diventando a tutti gli effetti “la bollicina della Sardegna”.

“Abbiamo pensato ad un evento esclusivo per dare modo a tutte le persone che lavorano nel mondo del vino e della ristorazione di poter conoscere le qualità della produzione della nostra isola. Che ci piace definire l’Isola del Vino, partendo dalle etichette che abbiamo l’onore di produrre nella splendida area di Alghero, un terroir davvero magico”, racconta la direzione dell’azienda.

E per un terroir magico, è stato scelto dalla cantina un luogo altrettanto magico a Roma, ovvero la splendida terrazza con una vista d’eccezione sulla cupola dei Santi Ambrogio e Carlo al Corso e un’originale struttura in vetro e acciaio, che la rendono una tra le più particolari della Capitale

 

AKENTA SUB

Al centro della serata dedicata ai vini della Sardegna, l’Akènta Sub, il fiore all’occhiello della cantina, il popolare vino spumante subacqueo dal nome benaugurale (da “a chent’annos”, augurio di lunga vita in sardo, dedicato ai brindisi migliori) che sta conquistando sempre più appassionati a livello nazionale e internazionale.

Ogni anno un numero limitato di bottiglie di vino spumante Akènta – prodotto da una selezione di uve Vermentino di Sardegna DOC spumantizzate in autoclave (metodo Charmat) e affinate sei mesi sur lie – viene lasciato riposare, per un periodo dai sei ai dodici mesi, a circa 40 metri di profondità nelle acque protette del Parco regionale di Porto Conte di Alghero. Grazie a questa tecnica di affinamento particolare l’Akènta diventa Sub e, quando rivede la luce, ci racconta il magico viaggio fatto attraverso il profondo blu. L’affinamento subacqueo, grazie alla particolare combinazione tra pressione, temperatura, assenza di luce e ossigeno data dai fondali marini, rende questo unico vino.

Ad impreziosire l’Akènta Sub contribuisce inoltre la sua esclusiva confezione: la bottiglia presenta incrostazioni naturali date dal fenomeno del fouling e dal lavoro di organismi marini svolto durante il periodo trascorso sotto il livello del mare, che vanno a creare dei caratteristici disegni sulla bottiglia. Ogni confezione di Akènta Sub è disegnata dal mare, è un pezzo unico, da collezione.

I partecipanti hanno avuto l’occasione di degustarlo in esclusiva, assistendo anche al video racconto della sua produzione. Il progetto è stato illustrato con la proiezione di immagini esclusive della cantina subacquea accompagnate da una spiegazione del progetto da parte dello staff della Cantina Santa Maria La Palma.

Frutto di una sperimentazione iniziata nel 2011, l’Akènta Sub è diventato quest’anno Official Wine del Vinitaly and The City, il fuori salone dedicato al pubblico e agli enoappassionati nel centro storico di Verona.

                     

 

AKENTA EXCLUSIVE NIGHT

Ingredienti vincenti della serata sono stati musica, vino di qualità accompagnati da piatti della tradizione sarda, spettacoli, video, e una location da sogno.

L’evento ha visto la partecipazione di oltre cinquecento persone tra cui eminenti giornalisti del settore enologico, rappresentanti del mondo dell’imprenditoria, professionisti del settore Horeca, ristoratori del panorama romano, politici, vip, attori, artisti ed influencer.

Nel corso del party, all’interno e all’esterno della “nuvola” trasparente, si sono alternati momenti di musica e show, dal dj set di Dj Imbimbo alla performance di Gianfranco Butinar, arrivando a spettacoli di magia e mentalismo: un mix di divertimento che ha saputo intrattenere e divertire gli ospiti.

Oltre all’Akènta Sub, hanno riscosso grande successo l’Akènta Cuvée e i vini della linea Prestige come Ràfia, Redit Cannonau Riserva e Recònta, Cagnulari Riserva che sta conquistando sempre più complimenti e consensi. In degustazione anche i vini della linea Prestige: Ràfia, Redit Cannonau Riserva, Cagnulari Riserva, e Recònta.

 

 

Ma questo è stato solo uno dei tanti appuntamenti fissati in calendario dalla Cantina, che ha trovato così un modo del tutto particolare, innovativo, e coinvolgente per comunicare i suoi vini e i progetti a loro legati.

Tra questi, l’emersione dell’Akènta Sub è diventato un grande spettacolo con centinaia di spettatori: si tratta di un’operazione molto delicata che coinvolge una squadra di sommozzatori, personale tecnico della Cantina e un elicottero che recupera la cassa dal mare. Dal 2016, una volta l’anno, Santa Maria La Palma apre questo l’Akènta Day al pubblico, articolandolo in due momenti: l’Emersion Party, che permette nelle acque di Punta Giglio di vivere in prima persona l’esperienza dell’emersione della cantina subacquea accompagnata da un boat party ricco di brindisi, e l’Akènta Magic Night con una festa che prosegue nella città di Alghero.

Il prossimo grande appuntamento firmato Santa Maria La Palma è quindi il prossimo 15 luglio ad Alghero con l’Akènta Day 2023, questo evento speciale dedicato all’emersione dello spumante subacqueo sardo.

Sponsor