L’RC auto familiare entrerà in vigore dal 16 febbraio 2020. Sarà questo il giorno a partire dal quale sarà ufficialmente operativa la nuova agevolazione introdotta dal Decreto Fiscale 2020.
Il nuovo bonus sull’assicurazione auto e moto consentirà di applicare la classe di merito più conveniente tra quelle applicate per i veicoli di proprietà dello stesso nucleo familiare. L’RC auto familiare si applicherà in sede di stipula o rinnovo del contratto.
Saranno le compagnie assicurative ad assegnare la classe di merito più vantaggiosa tra quelle possedute dai componenti del nucleo familiare, per qualsiasi tipologia di veicolo (sia auto che moto).
Quello che da molti viene definito come bonus assicurazione rappresenta nei fatti un’estensione delle agevolazioni in materia di RC auto della Legge Bersani, la legge numero 248 del 4 agosto 2006.
I componenti di una famiglia potranno beneficiare del riconoscimento della classe di merito migliore attribuita dai veicoli posseduti dal nucleo familiare, a prescindere dalla tipologia di mezzo da assicurare.
Il bonus familiare si applicherà quindi sull’RC di auto, moto o furgoni – per fare alcuni esempi – e punta a garantire un risparmio certo alle famiglie, stimati fino al 30% complessivo. Si sa infatti che è l’assicurazione uno dei costi che più pesa sul mantenimento di un veicolo, con cifre elevatissime soprattutto nei nuclei familiari più numerosi.
Nel caso di rinnovo di un contratto d’assicurazione in scadenza, è tuttavia previsto che a beneficiare del bonus RC auto siano esclusivamente gli automobilisti virtuosi, che non hanno cioè causato sinistri negli ultimi 5 anni.
Alla momento della stipula della prima assicurazione, si viene inseriti automaticamente nella classe media 14. Secondo la legge Bersani del 2007, il neo-assicurato ha la facoltà di entrare nella classe di merito di un altro veicolo appartenente allo stesso guidatore o a un familiare.