Senza girarci troppo intorno, no!

Perdere 7 chili in una settimana non è affatto un modo sano di dimagrire. Ammesso che si riesca a perdere peso ad una media di 1 chilo al giorno, quale sarebbe il prezzo da pagare per una dieta così drastica?

Beh, ci arriviamo tra poco.

Iniziamo col dire che per riuscire a perdere così tanto peso in una settimana bisogna denutrirsi e non fare una dieta. Già questo dovrebbe far capire che, da un lato si perde peso, ma dall’altro si danneggia l’organismo, costringendolo ad una condizione di stress forzato. Quindi meglio evitare!

Ad ogni modo, se l’idea di danneggiare l’organismo non dovesse essere sufficiente a dissuadere chi vuole dimagrire, meglio spiegare perché seguire una dieta così drastica non porterebbe al risultato atteso.

 

Il corpo umano, quando si trova in una condizione di scarsità di nutrienti, reagisce rallentando il metabolismo così da cercare di ottimizzare al meglio le poche energie che si ritrova a disposizione. Ottimizzare le calorie vuol dire esattamente l’opposto di quello che normalmente si cerca durante una dieta, rendendo già di base inutile una dieta del genere. Inoltre, quando il corpo si trova in carenza di nutrienti, consuma le energie immagazzinate attingendo prima ai carboidrati, poi alle proteine (per esempio quelle presenti nel tessuto muscolare) e, solo dopo che non sono disponibili queste risorse, attinge alla massa grassa. Questo significa che alla fine della dieta si è perso peso principalmente sotto forma di massa muscolare.

 

Infine, visto che il metabolismo rallenta, una volta finita la dieta, si riacquisisce peso più facilmente e più velocemente di prima.

Sponsor