Pubblicate dal Consorzio Intercomunale dei servizi e interventi sociali per la Valle del Tevere le graduatorie per la concessione di finanziamenti finalizzati ad interventi di sostegno in favore di persone non autosufficienti con disabilità grave. Il bando pubblicato ad inizio anno,  contempla interventi di promozione delle autonomie a favore di minori, giovani e giovani-adulti con forte disabilità, definiti dal provvedimento “piani per le Assistenze e piani per le Autonomie”.

Trenta i contributi concessi, per un importo di 500 euro mensili e un massimo di 6000 euro l’anno. Come da avviso pubblico. Il contributo vale 12 mesi.

Questi i numeri

Quarantatre le domande pervenute da comuni, tre sono arrivate fuori termine (Nazzano, Capena,S.Oreste), sette  sono state escluse ( 2 Sacrofano,1 Campagnano, 2 Rignano,1 Riano, 1 Formello).

Dei 30 ammessi, 6 sono residenti a Capena, il comune con più domande accolte, 5 a Morlupo, 4 Rignano, 3 Campagnano, 3 Fiano, 3 Riano, 2 Formello, 2 Castelnuovo, 1 Civitella S. Paolo, 1 S.Oreste.

L’Avviso era rivolto a tutti i cittadini residenti in uno dei Comuni afferenti al Consorzio Valle del Tevere o loro familiari che, al momento della pubblicazione dell’avviso, fossero in possesso dei requisiti richiesti ed avere un’età compresa tra 0-64 anni (requisito non richiesto per i malati affetti da SLA).

In “panchina” tre domande

Ammesse ma in panchina per esaurimento fondi disponibili tre domande pervenute da Morlupo (2) e Castelnuovo (1). Prima della erogazione concreta del contributo sarà attuata una verifica puntuale dei requisiti, in mancanza anche di uno solo, saranno ripescati i tre casi fuori quota in base al punteggio ottenuto.

Il bando, di cui abbiamo dato notizia, è stato pubblicato alla fine di gennaio, tre mesi dopo i fondi sono pronti ad essere erogati. Delle volte gli uffici dei comuni funzionano, e bene. Darne atto è un piacere oltre che un dovere.

Sponsor