Nella giornata di domani, domenica 24 novembre, la capitale italiana sarà teatro della XIII edizione di Life of Wine, un evento unico nel suo genere che, come sempre, promette di trasportare gli appassionati indietro nel tempo, fino ai primi anni ’90 attraverso una straordinaria selezione di vini. L’Hotel Villa Pamphili, nel cuore di Roma, accoglierà oltre 200 vecchie annate e oltre 300 etichette provenienti da ben 48 cantine di diverse regioni italiane.

La manifestazione, che avrà inizio alle ore 10:00, sarà riservata a stampa, operatori del settore e sommelier fino alle 13:30. Successivamente, l’ingresso sarà aperto anche al pubblico, con un biglietto d’ingresso, e si concluderà alle ore 19:00.

 

 

Ogni cantina partecipante porterà ai banchi d’assaggio delle etichette più rappresentative, oltre all’annata attualmente in commercio, almeno due annate meno recenti, permettendo in questo modo ai visitatori di esplorare le evoluzioni dei propri vini nel tempo.

Tra le 48 cantine partecipanti, si segnalano nomi illustri come Cantine del Notaio, Cantine Marisa Cuomo, Colognole, Fontana Candida, Letrari, Tenuta di Fiorano, insieme a molte altre che rappresentano l’eccellenza della produzione vinicola italiana. Sarà anche un’opportunità imperdibile per gli appassionati di acquistare bottiglie esclusive e arricchire così la propria collezione.

 

 

Sarà dunque un viaggio sensoriale nel tempo per professionisti ed appassionati senza precedenti per capire come il vino si evolve e si affina, un viaggio che celebra l’arte del vino e le sue storie attraverso i sapori di ieri e di oggi.

 

 

Life of Wine è un evento ideato da Studio Umami e Roberta Perna Comunicazione Enogastronomica, agenzie specializzate a livello nazionale nella comunicazione e nell’organizzazione di eventi enogastronomici. Dalla sua inaugurazione nel 2010, il festival ha avuto diverse edizioni di successo sia a Firenze che a Roma, e continua a crescere in notorietà e partecipazione. Per la selezione delle cantine partecipanti Life of Wine si avvale dal 2019 della collaborazione del giornalista Maurizio Valeriani.

 

 

 

Per ulteriori dettagli sull’evento, le aziende coinvolte e le annate in degustazione, è possibile visitare il sito ufficiale: http://www.lifeofwine.it

 

(Foto dell’edizione del 2022 di Sara Cappanna)

Sponsor