Un progetto sociale ambizioso quello proposto da Ciao Lab, insieme ai Comuni di Sacrofano, Campagnano di Roma, Morlupo e Anguillara Sabazia, con la collaborazione dell’Associazione Siamo Sacrofano e il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e della Regione Lazio.
Da anni sono in aumento le problematiche legate alla terza e quarta età, come la perdita di autonomia, il deterioramento cognitivo, la disabilità, l’aumento delle malattie e della condizione di fragilità e vulnerabilità delle persone anziane.
A ciò, si aggiunge la tragedia della pandemia da Covid-19, che ha portato un aggravamento dell’isolamento degli anziani, costretti all’interruzione dei contatti dall’esterno, come parenti, amici, persone care.
Il progetto Donatori di Musica nasce come risposta a questo. L’obiettivo è quello di intervenire nelle strutture per anziani, attraverso la musica come strumento di integrazione.
Il progetto mira a contrastare le solitudini involontarie nella popolazione anziana, a sostenere l’inclusione sociale e a contrastare le condizioni di fragilità e svantaggio delle persone anziane.
I beneficiari saranno oltre 140 anziani residente nelle case di cura e di riposo di Sacrofano, Anguillara, Campagnano e Morlupo, oltre a 80 operatori delle strutture e a 200 famiglie degli anziani ospiti.
Il progetto, strutturato su 12 mesi, prevede l’esecuzione, da parte dell’Orchestra Nova Amadeus, di 23 concerti di musica classica e la somministrazione di questionari per monitorare lo stato d’animo degli anziani e degli operatori delle strutture.
Il progetto Donatori di Musica sarà presentato LUNEDI’ 13 GIUGNO ORE 11 presso la Sala Consiliare del Comune di Campagnano di Roma, dove interverranno i referenti del progetto e le autorità istituzionali dei Comuni coinvolti.