Termina in parità l’esordio nel campionato di Eccellenza del Fiano Romano.

Allo stadio “Angelo Sale” di Ladispoli, i tiberini si fanno raggiungere in “zona Cesarini” dai padroni di casa, al termine di un match dalle due facce. Nella prima frazione sono i ragazzi di mister Gerini ad imporre il passo, tanto da trovare subito la via del gol: al 3’pt Nardecchia si libera sulla fascia destra e serve benissimo Passiatore che da due passi deposita in rete alle spalle dell’incolpevole De Angelis.

Il Ladispoli sembra non esserci: la manovra è prevedibile e al Fiano basta rimanere ordinato ed attendere il momento buono per ripartire. Le occasioni per il raddoppio arrivano da palla inattiva: al 33’pt corner dalla sinistra di Fiorucci, con Giordano che anticipa tutti ma che colpisce il palo; tre minuti dopo la punizione di Fischetti chiama all’intervento De Angelis che si rifugia in calcio d’angolo.

La scossa per il Ladispoli arriva a partire dal finale di primo tempo: Buonanno tenta la giocata personale ma la sua conclusione a giro termina larga.

Nella ripresa l’inerzia del match cambia completamente: è il Ladispoli a prendere in mano il pallino del gioco. Al 5’st capitan Colace cerca il gol della domenica ma la sua botta tremenda dai trenta metri si stampa sulla traversa.

Nel corso della ripresa, mister Micheli dà un’impronta decisamente più offensiva al proprio undici grazie agli ingressi in campo di Cristian Vittorini, Cuomo ma anche di Gianotti (difensore centrale “improvvisato” prima punta). Proprio quest’ultimo è protagonista dell’episodio che cambia il match: in una fase di forcing, il giocatore in maglia n°13 riceve palla al limite dell’area spalle alla porta e viene atterato da un intervento avventato di Braccio. Il terzino dei tiberini, già ammonito, viene mandato anzitempo negli spogliatoi dal direttore di gara.

Nel lungo recupero concesso dall’arbitro, il Ladispoli si getta in avanti a caccia del pareggio. Il vantaggio sembra reggere, soprattutto quando Nasti con un intervento miracoloso riesce a negare la rete al neoentrato Magloire, ma nulla può il portiere del Fiano Romano sulla conclusione al volo di Catese dall’interno dell’area di rigore che colpisce il palo per poi insaccarsi in rete.

Finisce 1-1, un punto che il Fiano ottiene su un campo ostico ma che lascia l’amaro in bocca se si considera l’andamento della gara.

Tabellino

US Ladispoli: De Angelis, Ficorella, Buonanno, Gallitano, Tollardo (31’st Gianotti), Crocchianti, Squarcia (2’st Vittorini C.), Catese (C), Pietrobattista (21’st Cuomo), Colace (40’st Magloire), Aracri (29’st Nuti). A disposizione: Galletti, Colucci, Scarafoni, Vittorini M. Allenatore: Micheli

Fiano Romano: Nasti, Braccio, Giordano, De Simone (C) (24’st Pileri), Passeri, Politanò, Fischetti (42’st Braido), Serratore (24’st Fabiani), Nardecchia (32’st Paolacci), Fiorucci, Trovarelli (46’st Pacolini). A disposizione: Simonato, Spalloni, Maisano, Schenone. Allenatore: Gerini

Arbitro: Luigi Conte (Ciampino), Assistenti: Daniele Colizzi (Albano Laziale), Beatrice Fattori (Frosinone)

Marcatori: 3’pt Serratore (FR), 48’st Catese (LA)

Note: ammoniti 13’pt Colace (LA), 16’pt Fiorucci (FR), 33’pt Passiatore (FR), 7’st Braccio (FR). Espulso 36’st Braccio (FR) per doppia ammonizione.

Rec.: 2’pt – 6’st

Luca Pellegrini

Sponsor