Non è potuto uscire da casa per sette mesi, per paura del Covid che viste le sue condizioni fiche per lui sarebbe un grande rischio. Ha varcato il portone soltanto domenica per andare a votare, come ha scritto s Facebook:”Dopo sette mesi esco soltanto per votare. Alle otto del mattino, accompagnato da una leggera pioggia e l’aria fresca. Ho respirato una bella sensazione di libertà. La stessa che vorrei provare martedì svegliandomi in una Toscana aperta, democratica e attenta ai diritti di tutte e tutti, senza discriminare nessuno“.

Iacopo Melio, 28 anni, costretto su una carrozzina, ha coronato il suo sogno. Capolista del PD a Firenze, ha ottenuto 11.233 preferenze nelle elezioni regionali, record assoluto nel capoluogo toscano.

Il ragazzo che ha creato la onlus #vorreiprendereiltreno, che ha animato decine di battaglie sulla disabilità, per i diritti umani e civili e che per il suo impegno è stato nominato Cavaliere al Merito dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha già dichiarato che da domani a Palazzo Vecchio l’unico suo grande impegno sarà quello di provare a creare una città più uguale per tutti, senza differenze.

Sponsor