Epica, eroi e avventurieri, storie di chi ha solcato i mari, è arrivato negli inferi, eroi valorosi che non avevano rivali sul campo di battaglia, potenti e temuti da tutti. Enea non è l’eroe che tutti immaginiamo, l’eroe della tradizione epica di Omero, spesso viene visto sotto la cattiva luce dell’impiegato del Fato, sbattuto da una parte all’altra per volere divino, riuscirà a trovare dimora in un luogo qualsiasi e fonderà un impero senza saperlo. Insomma, un eroe senza spina dorsale.

L’Eneide e Enea

Quando è stata scritta l’Eneide? Virgilio scrive in un periodo delicato per Roma, nel passaggio tra la repubblica e l’impero, quando Roma si alzava dalle rovine della repubblica. L’Eneide non è un poema per i tempi di pace, inizia su una città in rovina governata dalla paura. I versi dell’Eneide annoiano e non sono comprensibili quando le cose vanno bene, l’Eneide è il poema delle giornate di bufera, vento a raffiche e non hai portato l’ombrello. 

Quando leggiamo l’Iliade attendiamo l’altrui morte, scegliamo da che parte stare, se dalla parte del troiano Ettore o dell’acheo Achille. Enea lotta affinché la morte non sia la sua o dei suoi cari, Virgilio non fa niente per consolarci, anzi, usa un tono provocatorio.

Enea alle provocazioni della paura, all’angoscia risponde sempre con audacia. È un eroe irritante, perché ha la costanza e l’urgenza di continuare il suo viaggio. 

“Solo una cosa significa essere Enea. Alla distruzione rispondere: ricostruzione.

Questa è la sua lezione”

A. Marcolongo

La mostra

Dal 15 dicembre il Tempio Romolo aprirà con una nuova mostra: Il viaggio di Enea. La storia dell’Eroe sarà presentata in 24 opere databili fra il VII a.C e la prima età imperiale tutte prestate da 12 diverse istituzioni nazionali.

Da dicembre 2022 a marzo 2023 il Parco archeologico del Colosseo ospiterà delle conferenze incentrate sul mito di Enea e sul leggendario viaggio. Gli incontri saranno tenuti da docenti universitari e esperti. 

La mostra è organizzata in collaborazione con l’Associazione Rotta di Enea. L’esposizione sarà visitabile nei giorni e negli orari di apertura del Parco archeologico del Colosseo fino al 10 Aprile 2023.

Enea

Sponsor