NELLA VALLE DEL TREJA , TRA BORGHI E NATURA
Domenica 16 Gennaio suggestiva escursione per scoprire le seducenti atmosfere della valle del Treja e dei suoi antichi borghi.
Si Seguirà il corso del fiume Treja circondati dalla magica atmosfera che solo la natura in questo periodo sa regalare, scoprendo qua e là tracce di antiche popolazioni.
Con un percorso ad anello, si partirà dal comune di Mazzano Romano, a pochi chilometri da Roma, passando nella valle del Treja e attraversando un avventuroso ponte tibetano si farà tappa nell’antico e affascinate borgo di Calcata.
Ma le sorprese non finiscono qui: infatti si tornerà al punto di partenza attraverso un suggestivo sentiero che ci condurrà sulle tracce di antiche civiltà fino alla maestosa e poco conosciuta cascata della Rifolta.
Escursione adatta a tutti, anche bambini dai 10 anni in su, purchè abituati a camminare in natura e per diverse ore con tratti in salita e discesa.
Posti Limitati – Prenotazione obbligatoria
Dati tecnici:
- ORGANIZZAZIONE: Associazione Culturale Meridiani Natura
- ACCOMPAGNATRICE: Lorena Barazzutti
(Guida Ambientale Escursionistica Aigae tessera n° LA631 )
- PROFILO ITINERARIO: Anello
- DISLIVELLO: +/- 400 mt salita/discesa
- LUNGHEZZA DEL PERCORSO: +/- 8,5 Km
- TIPO DI PERCORSO: E (sulla base delle tabelle CAI )
Percorso adatto a tutti adulti e bambini dai 10 anni in su, in buona salute fisica e in grado di sostenere una camminata per diverse ore su terreno sterrato con presenza di fango e sconnesso, in ambiente boschivo, a ridosso del fiume con presenza di salite e discese.
- TEMPI DI PERCORRENZA: 4 ore circa (Pause escluse)
Si stima di concludere l’escursione entro le 16:00 circa
- PRESENZA DI GUADI: SI ( ponte tibetano )
- ORA E LUOGO RITROVO: 10:00 Mazzano Romano (RM)
(il punto preciso dell’incontro sarà comunicato con messaggio al momento dell’iscrizione) Si raccomanda la puntualità nel rispetto di tutti i partecipanti, l’attesa massima per i ritardatari sarà di 15 minuti.
- EQUIPAGGIAMENTO RICHIESTO: scarpe da trekking (obbligatorio), zaino, bacchette da trekking (facoltative), pranzo al sacco, acqua (1 lt), snack, abbigliamento comodo e adatto alla stagione e al meteo (all’occorrenza portare k-way), cambio di abiti e scarpe da tenere in macchina (consigliato per presenza di fango), dispositivi di protezione anti Covid 19 e gel igienizzante per mani.
Durante l’escursione si raccomanda di mantenere la distanza di sicurezza e, laddove non sia possibile, di indossare i dispositivi di protezione.
-CANI : NON AMMESSI
- QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 15,00 adulti – €10,00 ragazzi/e sotto i 14 anni
Polizza infortuni giornaliera individuale per ogni partecipante, guida ambientale escursionistica provvista di polizza di responsabilità civile professionale , sopralluogo di verifica effettuato qualche giorno prima sul percorso prestabilito
La tessera associativa(obbligatoria) è gratuita , se già ne siete in possesso ricordate di portarla, per chi ne fosse sprovvisto verrà consegnata al momento della partenza.
- PER INFO E PRENOTAZIONI: 392 9384249 Lorena Barazzutti
Posti limitati ad un massimo 15 persone.
Per partecipare all’evento è necessario effettuare la prenotazione telefonicamente
(3929384249 anche wapp) o per e-mail : lorenabarazzutti@tiscali.it
Al momento della prenotazione si dovranno fornire i dati anagrafici necessari alla stipula dell’assicurazione giornaliera e al tesseramento obbligatorio per partecipare all’evento.
E’ possibile prenotarsi fino alle 12 di Sabato e disdire la prenotazione fino a Venerdì sera.
La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione per garantire la sicurezza dei partecipanti.
In caso di condizioni meteo avverse l’escursione sarà rimandata.