Non perdere l’opportunità di fare ripartire il turismo già dai prossimi mesi per dare una boccata di ossigeno agli operatori e mete sicure ai visitatori.
Rendere le isole Covid Free, come sta facendo anche la Grecia, è ormai molto più che una suggestione anche per l’Italia: ne parla apertamente il ministro del turismo Garavaglia (“possiamo farlo”) ma anche i presidenti di Sardegna e Sicilia, Christian Solinas e Nello Musumeci, che chiedono al premier Mario Draghi di “avere il coraggio”. E di andare oltre la proposta di vaccinazione delle sole isole minori e puntare a immunizzare con il vaccino l’intera popolazione delle due isole più grandi del Mediterraneo e “a spiccata vocazione turistica“, che “possono garantire numeri importanti per la ripresa dell’economia nazionale”.
Mentre in Campania la vaccinazione dei residenti sulle isole sta per partire e si immagina un’estate “normale” a Capri o Ischia, sono sempre di più coloro che tra gli italiani stanno prenotando le loro vacanze negli arcipelaghi siciliani o toscani. Salire su un traghetto, con il passaporto vaccinale o l’esito negativo del tampone in tasca e lasciarsi alle spalle questo terribile incubo…