Il 9, 10 e 11 agosto la 32esima “Festa dei vicoli” animerà le strade di Sant’Oreste con numerose attività. In programma esibizioni di artisti di strada, musica dal vivo e djset, stand artigianali e stand delle associazioni locali. In occasione della Festa dei Vicoli, i ristoranti e gli alimentari hanno realizzato menù per tutti i gusti. Un percorso tra le attività di Sant’Oresta che parte da Porta Valle e arriva fino allo Spiazzo, punto più alto del suggestivo borgo sant’orestese.
La Festa dei vicoli, la cui storia inizia nel 1991, è un evento di grande rilevanza per la valorizzazione del borgo di Sant’Oreste, che attira non solo gli abitanti del paese, ma anche visitatori dai dintorni e turisti curiosi di scoprire le bellezze e le tradizioni locali. La sinergia tra le diverse associazioni di Sant’Oreste è fondamentale per l’organizzazione di questa manifestazione. Grazie al loro impegno e alla loro collaborazione, ogni anno la festa si arricchisce di novità e migliora la qualità delle attività proposte. Anche quest’anno, l’idea alla base è racchiudere tutte le attività di Sant’Oreste nel suo borgo. È stato creato un percorso in cui i visitatori possono conoscere le realtà associative e i negozi locali, partecipare alle degustazioni e fare acquisti alle bancarelle. L’unione fa la forza: la partecipazione attiva di ciascuna realtà è ciò che ha fatto crescere questa festa. Originariamente pensata solo per le poche attività di Sant’Oreste, dopo 32 anni è cresciuta fino a diventare un punto di riferimento dell’estate del Nord di Roma.
Sarà a disposizione un bus navetta, gratuito, che partirà dal campo sportivo e arriverà a Viale del Vignola dalle 19.30 alle 00.30.
Questa edizione della festa è stata organizzata dalla Pro Loco di Sant’Oreste, con il patrocinio del Comune di Sant’Oreste e della Regione Lazio. Il supporto delle istituzioni locali testimonia l’importanza della Festa dei Vicoli per la comunità e il territorio, promuovendo la cultura e le tradizioni locali in un contesto di festa e condivisione.
Tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook della Pro Loco di Sant’Oreste.